(26-05-2019, 11:49)Sereno Ha scritto: Personalmente, sto per far regolare l'assetto da un'officina che si occupa principalmente di auto sportive e storiche e di preparazioni. Ho trovato un po' di info su questo thread https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html e pensavo di farmi mettere le impostazioni indicate da Flyin' Miata. Non so se siano troppo estreme... eventualmente controllerò periodicamente che il consumo delle gomme sia uniforme.
Lo faccio perché mi sembra avere un comportamento un po' sottosterzante in percorrenza curva, ed immagino che possa essere dovuto o all'assetto con cui è uscita, oppure all'asinaggine del pilota. Intanto, cerco di escludere la prima ipotesi
Comunque, niente di pericoloso o esagerato. Con l'asfalto asciutto e le gomme estive, ha un grip in ingresso curva che non mi sarei mai aspettato... La mia sorpresa è di trovarla talvolta sottosterzante, anziché il contrario, quando inizio ad accelerare gradualmente in percorrenza. Non so se questo comportamento sia stato riscontrato anche da altri, ma avevo comunque letto che di fabbrica sono settate per essere leggermente sottosterzanti piuttosto che il contrario, perché è un comportamento più facilmente gestibile ed ho pensato quindi che fosse proprio questo il caso.
Le posteriori in genere hanno la tendenza ad essere sottosterzanti in ingresso curva per poi sovrasterzare in uscita... bisognerebbe appurare di quanto la mx dovrebbe essere sottosterzante, se nei limiti fisiologici oppure no. Anche io ho notato sulla mia una certa tendenza a sottosterzare in ingresso curva ma vengo da anni di guida ( e corse ) con l'anteriore che ha un impostazione diversa quindi devo abituarmi io alla posteriore...fermo restando che devo ancora controllare i valori di convergenza che ho adesso.