@"Evotme" oltre alla 350Z ho avuto una Alfa GT rimappata (2.0, quasi 190 cv) e posso dirti che i consumi erano irrisori. Guidandola sempre forte (non in pista ma su strade libere) i consumi erano davvero ottimi con 10 euro c'ho sempre fatto oltre 70 km (e le medie erano di 85 km) e questo nonostante i rapporti del cambio fossero originali (la sesta sembrava una quarta per quanta coppia aveva). Per questo orientativamente andrei su un diesel, il nuovo 2.2 Alfa guidato tirato su strada credo faccia sui 10 km/l che ancora mi andrebbero bene, probabilmente i diesel di BMW e Kia sono anche più parchi. Per scrupolo sto valutando anche i benzina di ultima generazione chiedendo a voi, ma mi pare di capire che la 184 cv consumi troppo se tirata. Per il controllo trazione della Giulia mi sono già informato e so anche chi fa la modifica, ma non voglio avere auto modificate, non voglio noie di alcun genere in caso di incidenti, né con le forze dell'ordine né con l'assicurazione. E, da quanto ne so, adesso i controlli sono diventati molto più frequenti (sempre e solo in caso di incidenti gravi, non la pattuglia che ti ferma per strada per un controllo)
@"Enrico" : subaru brz / toyota gt86 le ho valutate ma sono una scelta peggiore rispetto a Mazda MX-5 e Abarth 124. Il rapporto peso / potenza è più sfavorevole, incidendo non poco su consumi e prestazioni. In pratica non hanno vantaggi rispetto alla MX-5 se non per i 2 posticini in più dietro, che a me non servono a nulla.
@"Enrico" : subaru brz / toyota gt86 le ho valutate ma sono una scelta peggiore rispetto a Mazda MX-5 e Abarth 124. Il rapporto peso / potenza è più sfavorevole, incidendo non poco su consumi e prestazioni. In pratica non hanno vantaggi rispetto alla MX-5 se non per i 2 posticini in più dietro, che a me non servono a nulla.