Ciao Ale1959, il punto è proprio questo. Che forse non c'è mancanza di conformità alla dichiarazione. La centralina del gpl è omologata dal Ministero, ha omologazione DGM, quindi è lecito usarla ed è lecito intervenire su alcuni suoi parametri. In pratica queste centraline nascono per essere programmate e personalizzate per ogni veicolo all'atto della installazione dell'impianto e, a meno di sostituire la "mappa" della centralina omologata con altra mappa non originale, nella sua semplice "configurazione" non si sta facendo alcuna violazione del prodotto, lo si sta solo configurando come tra l'altro è indispensabile fare. Se la configurazione della centralina fatta tramite il software originale del produttore che ne consente la configurazione viene fatta per premiare le prestazioni rispetto, ad esempio, ai consumi, è tutto legale a mio avviso (ma magari non essendo un impiantista sto dicendo delle cose errate). Il punto "tecnico" è: i parametri di configurazione delle centraline dei prodotti, tutte provviste di regolare omologazione DGM, hanno un grado di flessibilità tale da "premiare" le prestazioni?
Sulla carta sì, tutti quelli che hanno installato un impianto gpl liquido, tutti ma proprio tutti, da "rullate" hanno avuto un incremento di prestazioni del 2%/3% senza che avessero chiesto al loro meccanico nulla di illegale, senza aver chiesto più cavalli o più prestazioni, solo per aver installato un impianto regolarmente omologato (e quasi tutti l'hanno fatto per risparmiare sui consumi e basta) si sono trovati un po' di cavalli in più gratis. E non ci credo che tutti quelli che hanno un impianto gpl liquido non sono in regola con la legge. La domanda ora è: sarà possibile lavorare su quei parametri (ripeto: senza cambiare mappa, senza usare nulla che non sia omologato) per ottenere un incremento superiore delle prestazioni, arrivando al 10%? E' una domanda "tecnica", non legale, perché di illegale non mi pare ci sia nulla fin qui.
Sulla carta sì, tutti quelli che hanno installato un impianto gpl liquido, tutti ma proprio tutti, da "rullate" hanno avuto un incremento di prestazioni del 2%/3% senza che avessero chiesto al loro meccanico nulla di illegale, senza aver chiesto più cavalli o più prestazioni, solo per aver installato un impianto regolarmente omologato (e quasi tutti l'hanno fatto per risparmiare sui consumi e basta) si sono trovati un po' di cavalli in più gratis. E non ci credo che tutti quelli che hanno un impianto gpl liquido non sono in regola con la legge. La domanda ora è: sarà possibile lavorare su quei parametri (ripeto: senza cambiare mappa, senza usare nulla che non sia omologato) per ottenere un incremento superiore delle prestazioni, arrivando al 10%? E' una domanda "tecnica", non legale, perché di illegale non mi pare ci sia nulla fin qui.