condivido in linea di massima cosa dice Alfatester e gli altri, ma da quello che dici mi pare di capire che tu vorresti l'auto più propensa al sovrasterzo piuttosto che fare esperimenti in aree chiuse e poi rimettere tutto a posto.
Al di là delle tecniche di innesco del sovrasterzo, in cui sei pratico o meno, ti chiedo:
le condizioni delle gomme ant e post
le pressioni degli assi ant e post
che angoli ruota ant e post ha la vettura.
in particolare quest'ultimo punto perché, come già vissuto di persona, se il precedente proprietario/meccanico ha optato per degli angoli molto conservativi per avere un comportamento "più sicuro" e simile alle trazioni anteriori, è veramente difficile creare e sopratutto mantenere le condizioni di sovrasterzo con macchine poco potenti come la mazda...
controlla e poi ci dici...
in linea di massima è abbastanza semplice "cercare" il sovrasterzo nelle rotonde non molto ampie e a bassa velocità in quanto si verificano normalmente due condizioni propizie per il sovrasterzo:
necessità di più angolo volante
marce basse quindi coppia più elevata alle ruote
Al di là delle tecniche di innesco del sovrasterzo, in cui sei pratico o meno, ti chiedo:
le condizioni delle gomme ant e post
le pressioni degli assi ant e post
che angoli ruota ant e post ha la vettura.
in particolare quest'ultimo punto perché, come già vissuto di persona, se il precedente proprietario/meccanico ha optato per degli angoli molto conservativi per avere un comportamento "più sicuro" e simile alle trazioni anteriori, è veramente difficile creare e sopratutto mantenere le condizioni di sovrasterzo con macchine poco potenti come la mazda...
controlla e poi ci dici...
in linea di massima è abbastanza semplice "cercare" il sovrasterzo nelle rotonde non molto ampie e a bassa velocità in quanto si verificano normalmente due condizioni propizie per il sovrasterzo:
necessità di più angolo volante
marce basse quindi coppia più elevata alle ruote
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)