Inserisco solo una nota per Onion: la mia elaborazione ha portato via più soldi nel "corollario" che nei componenti che danno effettivamente i cv in più.
Esempio: mi è costato di più adeguare raffreddamento, lubrificazione, assetto, frenatura, gommatura, sicurezza, alimentazione e strumentazione che turbina e collettori.
Quindi come vedi l'affidabilità di una elaborazione la decidi tu in base a quanto vuoi spendere (salvo imprevisti ovviamente!!).
Discorso più o meno simile per gli interni motore: io prima di elaborare ho fatto il test di compressione e stavo alla grande per un motore con 190.000Km (tutti simili e tutti oltre i 175psi) e nonostante ciò so che sto girando con pressioni e potenze per le quali pistoni e soprattutto bielle non sono dimensionati. Idem per te, sarai tu a scegliere quanto sarà affidabile in base a quanto sfrutti il motore, io ho scelto di fermarmi a 0.6bar e 225cv, poniti un obiettivo e cerca di rispettarlo (il mio era stare poco sopra i 200cv per avere 5 di peso/potenza, quindi ho anche alleggerito circa "una persona" )
Fai le tue valutazioni, se vuoi provare una miata sovralimentata, dal mio punto di vista, è una bella scelta (e grazie...)! Solo prima di fare degli acquisti, valuta bene quali componenti e come dovranno poi essere montati e da chi.
Esempio: mi è costato di più adeguare raffreddamento, lubrificazione, assetto, frenatura, gommatura, sicurezza, alimentazione e strumentazione che turbina e collettori.
Quindi come vedi l'affidabilità di una elaborazione la decidi tu in base a quanto vuoi spendere (salvo imprevisti ovviamente!!).
Discorso più o meno simile per gli interni motore: io prima di elaborare ho fatto il test di compressione e stavo alla grande per un motore con 190.000Km (tutti simili e tutti oltre i 175psi) e nonostante ciò so che sto girando con pressioni e potenze per le quali pistoni e soprattutto bielle non sono dimensionati. Idem per te, sarai tu a scegliere quanto sarà affidabile in base a quanto sfrutti il motore, io ho scelto di fermarmi a 0.6bar e 225cv, poniti un obiettivo e cerca di rispettarlo (il mio era stare poco sopra i 200cv per avere 5 di peso/potenza, quindi ho anche alleggerito circa "una persona" )
Fai le tue valutazioni, se vuoi provare una miata sovralimentata, dal mio punto di vista, è una bella scelta (e grazie...)! Solo prima di fare degli acquisti, valuta bene quali componenti e come dovranno poi essere montati e da chi.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003