Il deposito "gelatinoso" nel coperchio punterie è indice di cattiva manutenzione, segno che gli intervalli del cambio olio sono stati in poco trascurati.
ci sono diversi modi per pulire, ma tutti hanno un rischio, se una parte di questa morchia va ad ostruire il pescante della pompa al primo avviamento fondi le bronzine.
quindi a mio avviso o tiri giù il motore e dopo la pulizia rimuovi la coppa olio per pulire bene anche sotto, oppure lasci tutto come è, diversamente il rischio di fondere è molto alto.
per le modifiche ovviamente mi unisco al coro di chi dice che sono più ben spesi i soldi in assetto e freni prima del motore
ma se vuoi farlo, e farlo a step, allora lascia perdere la mappature della tua ECU (costosa ogni volta) ma cambia ECU con una programmabile, vero che subito spendi di più, ma poi potrai mappare all'infinito con costi moderati o nulli se impari te.
inoltre tieni presente che qualsiasi cosa cambi al tuo 1.6 sarà poco, tanto poco che dopo 2 sgasate ti sembrerà come prima, se vuoi veramente un motore degno di questo nome devi aprirlo e passare a modifiche importanti (leggasi costose)
ci sono diversi modi per pulire, ma tutti hanno un rischio, se una parte di questa morchia va ad ostruire il pescante della pompa al primo avviamento fondi le bronzine.
quindi a mio avviso o tiri giù il motore e dopo la pulizia rimuovi la coppa olio per pulire bene anche sotto, oppure lasci tutto come è, diversamente il rischio di fondere è molto alto.
per le modifiche ovviamente mi unisco al coro di chi dice che sono più ben spesi i soldi in assetto e freni prima del motore

ma se vuoi farlo, e farlo a step, allora lascia perdere la mappature della tua ECU (costosa ogni volta) ma cambia ECU con una programmabile, vero che subito spendi di più, ma poi potrai mappare all'infinito con costi moderati o nulli se impari te.
inoltre tieni presente che qualsiasi cosa cambi al tuo 1.6 sarà poco, tanto poco che dopo 2 sgasate ti sembrerà come prima, se vuoi veramente un motore degno di questo nome devi aprirlo e passare a modifiche importanti (leggasi costose)