Dico la mia: premetto che non ho mai provato la nuova fiesta ma, e sono pronto a metterci la mano sul fuoco, in quanto a prestazioni pure (parlo stock vs stock) la fiesta vince a mani basse su qualsiasi tracciato: non tanto sul dritto (prestazioni quasi equivalenti in accelerazione pura, in ripresa ovviamente non c'è storia) quanto in mezzo alle curve. La ford esce già di serie con un ottimo assetto (tutti la reputano come la migliore del segmento) e con l'autobloccante scarica molto bene i cv (EVO italia ha provato entrambe le auto e la differenza è pari a 2,1 sec sul giro) ed è pure molto divertente da guidare dato che la coda è sensibile al rilascio in curva, oltre tutto con una sola rimappa e uno scarico a 250cv ci arrivi. La mazda, per contro, da stock ha un assetto a mio avviso imbarazzante: troppo soft e con troppo rollio, ovvio che mettendoci mano poi diventa tutta un'altra cosa (rimanendo sempre e cmq una TP in quanto a piacere di guida ==>in genere superiore ad una TA)
Tutto questo per dire che devi capire cosa cerchi dalla tua futura macchina: o prestazioni "assolute" (avendo cmq a disposizione una macchina più pratica) e un buon piacere di guida o, dall'altra parte, prestazioni inferiori (a meno di non spendere cifre importanti per rifare assetto, freni, scarico, camme ecc) ma un piacere di guida maggiore
Tutto questo per dire che devi capire cosa cerchi dalla tua futura macchina: o prestazioni "assolute" (avendo cmq a disposizione una macchina più pratica) e un buon piacere di guida o, dall'altra parte, prestazioni inferiori (a meno di non spendere cifre importanti per rifare assetto, freni, scarico, camme ecc) ma un piacere di guida maggiore