(04-11-2019, 18:21)Luca_Mazda93 Ha scritto:(04-11-2019, 16:16)Evotme Ha scritto: Dico la mia: premetto che non ho mai provato la nuova fiesta ma, e sono pronto a metterci la mano sul fuoco, in quanto a prestazioni pure (parlo stock vs stock) la fiesta vince a mani basse su qualsiasi tracciato: non tanto sul dritto (prestazioni quasi equivalenti in accelerazione pura, in ripresa ovviamente non c'è storia) quanto in mezzo alle curve. La ford esce già di serie con un ottimo assetto (tutti la reputano come la migliore del segmento) e con l'autobloccante scarica molto bene i cv (EVO italia ha provato entrambe le auto e la differenza è pari a 2,1 sec sul giro) ed è pure molto divertente da guidare dato che la coda è sensibile al rilascio in curva, oltre tutto con una sola rimappa e uno scarico a 250cv ci arrivi. La mazda, per contro, da stock ha un assetto a mio avviso imbarazzante: troppo soft e con troppo rollio, ovvio che mettendoci mano poi diventa tutta un'altra cosa (rimanendo sempre e cmq una TP in quanto a piacere di guida ==>in genere superiore ad una TA)
Tutto questo per dire che devi capire cosa cerchi dalla tua futura macchina: o prestazioni "assolute" (avendo cmq a disposizione una macchina più pratica) e un buon piacere di guida o, dall'altra parte, prestazioni inferiori (a meno di non spendere cifre importanti per rifare assetto, freni, scarico, camme ecc) ma un piacere di guida maggiore
Beh ovviamente io parlavo di stock vs stock, anche perché personalmente non sono a favore, e neppure sono interessato, a modifiche, rimappature varie ecc. Parlo delle due auto così come escono dal concessionario. Mi fa piacere che qualcuno risponda oggettivamente e non difenda a prescindere la mx5. Solamente mi sarebbe piaciuto il parere di uno che veramente l'ha provata personalmente, perché una rivista del settore è sempre più o meno credibile, non tutto va preso alla lettera. Per quanto riguarda la frase "in ripresa non c'è storia" ti riferisci a vantaggio della fiesta o della mx5?
La mazda ho avuto modo di provarla e anche a me, per essere un'auto sportiva, ha dato l'impressione di essere un po troppo "comoda", nel senso che usata tutti i giorni è una meraviglia, mentre se si cerca solamente il divertimento, la mancanza di rigidità secondo me si fa sentire (cosa che invece è il contrario per la fiesta, un po rigida per tutti i giorni, ma assolutamente avanti quando si fa sul serio).
Io cerco un'auto che mi dia più soddisfazioni quando c'è da spingere (al di la della praticità), piuttosto che una che mi dia più piacere in generale. Infatti non ho intenzione di usarla come auto di tutti i giorni, ma solamente come auto per il tempo libero, quindi due o quattro posti mi cambiano poco. Come ho detto in altri messaggi, se dovessi guardare la resa pura su strada sicuramente direi la fiesta, se invece guardassi all'estetica e alla sensazione che si ha solamente standoci seduti sopra, direi la mazda. E' qui che non so decidermi, non so se dare priorità alle prestazioni pure o avere una macchina magari di poco meno prestante ma più bella e appagante. Ovviamente parlo di prestazioni in rapporto a questa fascia di prezzo (20-30 mila) e la scelta ricade solamente tra queste due. Ho già avuto una fiesta (seppure non st), motivo in più per cui la mazda mi ha affascinato perché nel suo piccolo ti fa sentire davvero dentro una macchina speciale. E' un bel dilemma
la soluzione è: ti prendi la mazda e ci fai un assetto serio e ti togli tutti i dubbi