(05-11-2019, 12:13)atarum0r0 Ha scritto:(02-11-2019, 11:03)MXForse Ha scritto: Se posso dare un piccolo consiglio, non guardare le prestazioni assolute la ST fa qualche decimo meglio...su YouTube trovi un po’ di video comparativi.
Io personalmente ho avuto un po’ di auto dalla Opel Corsa GSI “ritoccata” alla Subaru a MX5 ND1 MX5 ND2...
Come ho scelto la mia prima MX5? volevo una macchinina che mi ricordasse i tempi della corsa GSI, sono andato prima a provare la Golf GTI, poi convinto convinto al concessionario MINI ed ho provato la Cooper S (190 CV circa) ne sono uscito anche soddisfatto...
Poi sono andato a provare la Mazda, alla fine del giro sono sceso ed ho firmato il contratto!
Su strada a livello di sensazioni è impagabile!
Buona scelta.
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ciao MXForse
la mx5 l'ho provata su strada ma c'era traffico, non conoscevo le strade non ho potuto provarla come mi sarebbe piaciuto...
ho paura che la nd2 da 184cv non mi soddisfi sotto i 4500 rpm come erogazione, per la mancanza del turbo, e per strada potrei tirare al limitatore al massimo la 2° che già va a 90km/h. Dalla 3° in su starei talmente basso di giri da avere 184cv ma usarne solo 60... sarà che sono abituato ai vecchi (euro 3 senza fap) turbo diesel ritoccati (magari inietttore pompa) che già a bassi giri erogano una coppia mostruosa che ti attacca al sedile, danno una sensazione di potenza senza dover andare a chissà che velocità elevata...
grazie a tutti per le risposte
Guarda, sarò molto franco...
Per apprezzare una mx5 devi al di là delle caratteristiche funzionali, capire la sua filosofia...
Che è quella di un auto che ti permette di andare a passeggio molto in scioltezza e che, all’occorrenza sa tirare fuori le unghie.
E qui casca l’asino...con i motori turbo le unghie le può tirare fuori chiunque (sul dritto) mentre noi stiamo parlando di un motore giapponese aspirato ad alti giri!
Ti devi dimenticare totalmente di come si guida un turbo o turbo diesel...
La 184cv lavora tra i 4500 e i 7000 e per stare lì ci vuole soprattutto “orecchio” e verso i 7000 “pelo”
Puoi viaggiare a 1500 giri in 6º oppure tirare a 7000 in 2º e viceversa.
Ti devi solo abituare (se ti intriga) ad un altro modo di guidare che è obbligatorio se ti vuoi godere le prestazioni, anche e soprattutto su strada mista.
Ti faccio un esempio, l’ho fatta provare ad un mio amico, cambiava ad orecchio a 5000 giri, al termine del giro mi ha detto, boh non è che va poi tanto! ...Poi ho guidato io, gli sono venuti i capelli bianchi
Quindi se vuoi la Miata, dimenticati di come guidavi il diesel modificato ed abituati ai motori urlanti sembra che stiano esplodendo ma in realtà sono perfettamente a loro agio.
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