Peggio che andar di notte. Dove leggete 12.8 è il tragitto lavoro - palestra dove si sono intervallati momenti di traffico e momenti di strada libera. Trauma il tragitto palestra - casa dove traffico non c'era. Il consumo è stato di 17.3 l / 100 km che poi è "migliorato" a 15.8 l / 100 km grazie al cool down che faccio sempre.
Capite che non posso stare sui 17.3 l / 100 km, ovvero 5.78 km / l e sperare di trovare traffico per "migliorare" la media e arrivare a 7.7 km / l. L'auto è nuova, il motore tira bene, non posso portarla all'Abarth e dire che consuma, mi ridono dietro. Poi, sia chiaro, la mia guida non è tranquilla, quando la strada è libera le marce le porto a 5500 giri, cercando di partire dai 3000 giri della terza e arrivando in sesta. Frenate sempre lente, evito le staccate (anche perché non mi piacciono i Pirelli, sono più tipo da Hankook, Continental o Michelin), i 180 km/h li prendo spesso però sto spesso con le marce alte e non dovrebbe consumare così, questi sono consumi da chi tira l'auto in città, di seconda, non di chi sfrutta le strade larghe e vuote di periferia.
Con questi consumi ho le 3 solite possibilità:
- pago ogni anno 3200 euro l'anno di carburante per 15000 km di percorrenza
- ci vado come mia nonna con una tiratina ogni tanto e mi rodo il fegato
- gpl iniezione liquida e dimezzo i consumi
Capite che non posso stare sui 17.3 l / 100 km, ovvero 5.78 km / l e sperare di trovare traffico per "migliorare" la media e arrivare a 7.7 km / l. L'auto è nuova, il motore tira bene, non posso portarla all'Abarth e dire che consuma, mi ridono dietro. Poi, sia chiaro, la mia guida non è tranquilla, quando la strada è libera le marce le porto a 5500 giri, cercando di partire dai 3000 giri della terza e arrivando in sesta. Frenate sempre lente, evito le staccate (anche perché non mi piacciono i Pirelli, sono più tipo da Hankook, Continental o Michelin), i 180 km/h li prendo spesso però sto spesso con le marce alte e non dovrebbe consumare così, questi sono consumi da chi tira l'auto in città, di seconda, non di chi sfrutta le strade larghe e vuote di periferia.
Con questi consumi ho le 3 solite possibilità:
- pago ogni anno 3200 euro l'anno di carburante per 15000 km di percorrenza
- ci vado come mia nonna con una tiratina ogni tanto e mi rodo il fegato
- gpl iniezione liquida e dimezzo i consumi