Peggio che andar di notte. Dove leggete 12.8 è il tragitto lavoro - palestra dove si sono intervallati momenti di traffico e momenti di strada libera. Trauma il tragitto palestra - casa dove traffico non c'era. Il consumo è stato di 17.3 l / 100 km che poi è "migliorato" a 15.8 l / 100 km grazie al cool down che faccio sempre.
Capite che non posso stare sui 17.3 l / 100 km, ovvero 5.78 km / l e sperare di trovare traffico per "migliorare" la media e arrivare a 7.7 km / l. L'auto è nuova, il motore tira bene, non posso portarla all'Abarth e dire che consuma, mi ridono dietro. Poi, sia chiaro, la mia guida non è tranquilla, quando la strada è libera le marce le porto a 5500 giri, cercando di partire dai 3000 giri della terza e arrivando in sesta. Frenate sempre lente, evito le staccate (anche perché non mi piacciono i Pirelli, sono più tipo da Hankook, Continental o Michelin), i 180 km/h li prendo spesso però sto spesso con le marce alte e non dovrebbe consumare così, questi sono consumi da chi tira l'auto in città, di seconda, non di chi sfrutta le strade larghe e vuote di periferia.
Con questi consumi ho le 3 solite possibilità:
- pago ogni anno 3200 euro l'anno di carburante per 15000 km di percorrenza
- ci vado come mia nonna con una tiratina ogni tanto e mi rodo il fegato
- gpl iniezione liquida e dimezzo i consumi
Magari dirò una cazzata, ma ho idea che "la mia guida non è tranquilla, quando la strada è libera le marce le porto a 5500 giri, cercando di partire dai 3000 giri della terza e arrivando in sesta ... i 180 km/h li prendo spesso" vada poco d'accordo con l'aver bassi consumi.
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
ND 2.0 184cv (2019-...)
(11-11-2019, 23:49)nokia Ha scritto: Peggio che andar di notte. Dove leggete 12.8 è il tragitto lavoro - palestra dove si sono intervallati momenti di traffico e momenti di strada libera. Trauma il tragitto palestra - casa dove traffico non c'era. Il consumo è stato di 17.3 l / 100 km che poi è "migliorato" a 15.8 l / 100 km grazie al cool down che faccio sempre.
Capite che non posso stare sui 17.3 l / 100 km, ovvero 5.78 km / l e sperare di trovare traffico per "migliorare" la media e arrivare a 7.7 km / l. L'auto è nuova, il motore tira bene, non posso portarla all'Abarth e dire che consuma, mi ridono dietro. Poi, sia chiaro, la mia guida non è tranquilla, quando la strada è libera le marce le porto a 5500 giri, cercando di partire dai 3000 giri della terza e arrivando in sesta. Frenate sempre lente, evito le staccate (anche perché non mi piacciono i Pirelli, sono più tipo da Hankook, Continental o Michelin), i 180 km/h li prendo spesso però sto spesso con le marce alte e non dovrebbe consumare così, questi sono consumi da chi tira l'auto in città, di seconda, non di chi sfrutta le strade larghe e vuote di periferia.
Con questi consumi ho le 3 solite possibilità:
- pago ogni anno 3200 euro l'anno di carburante per 15000 km di percorrenza
- ci vado come mia nonna con una tiratina ogni tanto e mi rodo il fegato
- gpl iniezione liquida e dimezzo i consumi
Il GPL no, è da barboni! Piuttosto vendila e gira in panda!
Io ne facevo prettamente una considerazione così, per curiosità. Se uno compra una macchina del genere a livello pratico se ne fotte dei 50 o 100€ al mese di benzina in più, altrimenti si compra altro. Non entro nemmeno in merito alla questione rispetto del codice stradale, ritengo che per fare quei consumi devi essere sempre in modalità prova speciale o poco ci manca, altrimenti o hai un buco nel serbatoio o la cosa non si spiega
Un 1.4 da 170cv che consuma come un porsche da 450cv
che l'auto arrivasse a consumare intorno ai 5 km/l tirandola lo sapevo grazie a YouTube, in più di una recensione avvisavano che al limite l'auto si avvicina a quei consumi. Ma ho immaginato che con una guida un po' allegra e non proprio da pista fosse facile stare almeno a 10 km/l, invece è un risultato molto difficile da raggiungere, richiede tante rinunce.
Quello che non mi capacito è come molti possessori di Fiat e Abarth che hanno investito anche soldi (in alcuni casi molti soldi) per elaborare il veicolo pesantemente confessino un consumo di 12 km/l o addirittura superiore. Vorrei essere in macchina con loro come passeggero per capire come fanno. Del tipo: c'è un rettilineo vuoto, che si fa, si guida in sesta a 2500 giri? C'è la possibilità di fare un sorpasso senza azzardi, che si fa, si rinuncia? Si rispettano tutti i limiti di velocità o al max li si supera di 40 km/h?
Stamani casa lavoro, ho cercato di rilassare la guida al massimo, mai superati i 4500 giri, ho evitato alcuni sorpassi che potevo fare, le accelerazioni meno brusche, molti "veleggiamenti" non appena c'era traffico. Il consumo è "migliorato" arrivando a 9 km/l. Non ha molto senso come guida, facendo la stessa guida con la Giulietta 1.6 jtd di mia moglie così avrei fatto tra i 13 km/l e i 14 km/l.
Da qui 2 considerazioni: o l'Abarth 124 ha una mappa "assassina" per i consumi rispetto alla Fiat oppure ci sono persone che elaborano l'auto, con tutti i rischi annessi e connessi, e poi ci vanno rispettando i limiti tranne una volta al mese in cui si concedono una "puntatina" e si sfogano così.
P.s.: sono tentatissimo di fare una guida rispettando tutti i limiti e vedere quanto mi consuma, anche se andare a 50 km/h significa guidare con le marce basse ...
Nokia, con i tuoi messaggi non fai che confermare il dubbio che ormai abbiamo tutti. Se poi aggiungiamo che col 1.6 MJ dici di stare attorno ai 14 km/l abbiamo un’ulteriore conferma: il tuo stile di guida va cambiato se vuoi consumare poco.
Che poi sia assurdo comprare queste auto per andare piano siamo tutti d’accordo, ma ti assicuro che NON è assolutamente vero che sono motori assetati. Bisogna andare piano, guidare di coppia, evitare tirate sportive ed il gioco è fatto.
Nokia ma di che stai parlando?? Usi la 124 come fossi in pista... dici di andare a 180 su strade normali, dici che cercare di restare "solo" entro 40 km/h in più rispetto ai limiti per te è quasi impossibile, che tiri tutte le marce fino all inverosimile e poi ti lamenti che consumi troppo? Ma ci sei o ci fai? Comprati un turbodiesel che ha limitatore a 4500 e forse (ma forse) riuscirai a comprarti una pizza con i soldi che risparmi in benzina... oltretutto, ma che gusto c è a andare come un forsennato nella guida di tutti i giorni?? Contento te... senza offesa eh... ma personalmente spero di non incontrati mai per strada.... se quello che scrivi è vero, mi pari una mina vagante...
A me questo infatti non torna. Non pretendo mica di fare i 16 km/l, però con una guida sportiva ma non da pazzo mi piacerebbe stare sugli 11. Quando grayfox dice che sta sui 12 km/l e non si risparmia io ho qualche dubbio che magari sulla mia c'è qualcosa che non va. Appena capisco come fare per girare un video decente che faccia vedere cruscotto e media consumi e non la strada cerco di farlo e condividerlo, tanto per capire se sono pazzo io alla guida o no. Sinceramente non mi sento un pazzo al volante, ovvero se volessi fare una guida davvero folle e aggressiva probabilmente arriverei a oltre 20 l / 100 km, però ci sta. Invece mi rode che con una guida "brillante" consumi così tanto.