(20-11-2019, 15:56)gigi250 Ha scritto: Ciao a tutti,
Ho un pezzo di carbonio lucido, quindi sovra verniciato con strato di trasparente lucido.
Col tempo si è creata una bolla proprio nello strato di trasparente e toccandola con le dita si è rotta. In pratica adesso ho tutto il pezzo bello lucido, tranne quella parte rimasta senza e con il contorno di vernice lucida tutta frastagliata.
Come faccio a sistemarla?
Potrei grattare il buco e tutto intorno con la carta vetrata e riapplicare il trasparente?
O mi consigliate qualche altro metodo?
Ciao Gigi
Il carbonio viene laminato con resina epossidica e poi messo in autoclave.
Non é detto che poi venga sovraverniciato perché la parte "attaccata " allo stampo, é già lucida come il vetro.
Quindi:
Se la parte sotto la bolla é ruvida, significa che é saltata via la resina per cui devi usare la stessa resina e fare un ripristino con il pennello (più mani) superando il livello della lamina. Dopo 48 ore di catalisi al caldo, puoi levigare con tampone di carta abrasiva e acqua, diminuendo la grana via via che ti avvicini alla base. Ottenuto la superficie piana, basta un po' di pasta rimuovi graffi dell'arexons e il gioco é fatto.
Se la tua dolce metà si fa il gel alle unghie come me, puoi usare tranquillamente il suo Top Coat e catalizzarlo con il fornetto. Per la lucidatura stesso procedimento.
Io l'ho fatto per una pinna da windsurf full carbon, risultato eccezionale.
Se invece il tuo pezzo in carbonio é stato verniciato col trasparente, allora leviga e usa l'aerografo con trasparente poliuretanico.