La macchina è giù dal ponte ed ora che l'infrastruttura che sorregge i fari e quant'altro è solidamente saldata al resto della vettura, sono andato avanti con le mie cose.
La vittima sacrificale di oggi è il cofano. Uno dei due che ho, quello messo meglio, che resterà relativamente invariato.
Ho cercato di fare il lavoro nel migliore dei modi possibili, tagliando lo stretto necessario, misurando e rimisurando e nonostante tutto ho MISERAMENTE TOPPATO...
Prendendo spunto dal lavoro precedentemente svolto da altri utenti del forum e da alcuni famosi missili trovati online, decido di forare il cofano all'altezza dei buchi già presenti nel telaio ed inutilizzati, quelli tra il gommino paracolpi ed filetto del supporto faro.
Una volta forato, scelgo la posizione che:
a) asseconda meglio le curve del cofano
b) nel caso il gancio rimanesse fortuitamente non ben chiuso, con la pressione dell'aria non si spalanchi
Poi taglio da sopra, eravamo concentratissimi e non abbiamo fatto foto.
In realtà la maggior parte del taglio con la circolare e della rifinitura con il dito l'ha fatta il mio socio carrozziere, semplicemente perchè è più preciso.
Da sopra abbiamo riportato il taglio sotto, con circolare e trapano.
Ore impiegate: 3!
Non resta che riportarlo di la.
Perchè ho miseramente toppato...
Dopo aver segnato esattamente il centro del foro nel telaio dei fari sulla parte interna del cofano, l'ho alzato ed ho forato in maniera perpendicolare ad esso e non al piano in cui andrà ad avvitarsi il perno.
Il risultato è che dal perno una volta avvitato e la cerniera ci sono 5mm di differenza.
Ora non è la morte, basta asolare il foro dove si inserisce il perno, ma ad un pignolo e precisino come me girano le scatole!
Ovviamente me ne sono accorto all'ultimo, perchè tutto il lavoro è stato fatto a cofano smontato.
Che dire, nonostante questo sono molto soddisfatto dal risultato e dalla qualità del prodotto, è veramente solido e preciso.
Sono indeciso se, una volta sistemato tutto, saldare il bullone superiore del perno al telaio della macchina, o se lasciarlo così.
Non so, mi da una parvenza di più sicuro.
Piesse, mi sono accorto che stavo mettendo le foto non modalità non linked, quindi in sola preview, appena ho tempo vado a correggere i vecchi post.
La vittima sacrificale di oggi è il cofano. Uno dei due che ho, quello messo meglio, che resterà relativamente invariato.
Ho cercato di fare il lavoro nel migliore dei modi possibili, tagliando lo stretto necessario, misurando e rimisurando e nonostante tutto ho MISERAMENTE TOPPATO...
Prendendo spunto dal lavoro precedentemente svolto da altri utenti del forum e da alcuni famosi missili trovati online, decido di forare il cofano all'altezza dei buchi già presenti nel telaio ed inutilizzati, quelli tra il gommino paracolpi ed filetto del supporto faro.
Una volta forato, scelgo la posizione che:
a) asseconda meglio le curve del cofano
b) nel caso il gancio rimanesse fortuitamente non ben chiuso, con la pressione dell'aria non si spalanchi
Poi taglio da sopra, eravamo concentratissimi e non abbiamo fatto foto.
In realtà la maggior parte del taglio con la circolare e della rifinitura con il dito l'ha fatta il mio socio carrozziere, semplicemente perchè è più preciso.
Da sopra abbiamo riportato il taglio sotto, con circolare e trapano.
Ore impiegate: 3!
Non resta che riportarlo di la.
Perchè ho miseramente toppato...
Dopo aver segnato esattamente il centro del foro nel telaio dei fari sulla parte interna del cofano, l'ho alzato ed ho forato in maniera perpendicolare ad esso e non al piano in cui andrà ad avvitarsi il perno.
Il risultato è che dal perno una volta avvitato e la cerniera ci sono 5mm di differenza.
Ora non è la morte, basta asolare il foro dove si inserisce il perno, ma ad un pignolo e precisino come me girano le scatole!
Ovviamente me ne sono accorto all'ultimo, perchè tutto il lavoro è stato fatto a cofano smontato.
Che dire, nonostante questo sono molto soddisfatto dal risultato e dalla qualità del prodotto, è veramente solido e preciso.
Sono indeciso se, una volta sistemato tutto, saldare il bullone superiore del perno al telaio della macchina, o se lasciarlo così.
Non so, mi da una parvenza di più sicuro.
Piesse, mi sono accorto che stavo mettendo le foto non modalità non linked, quindi in sola preview, appena ho tempo vado a correggere i vecchi post.