(22-12-2019, 12:11)willy Ha scritto:(21-12-2019, 12:10)marco_zanna Ha scritto: Dopo 3000km faccio medie di 14km/l quindi sono molto soddisfatto dal lato consumi.
Per le prestazioni a me ha deluso di più dai 5500 alla linea rossa che sotto i 3000, anche ricordando la vecchia neon (anche quella 2.0 aspirato) mi aspettavo di più da 184cv.
Esatto.
Paradossalmente è proprio agli altissimi regimi che si irruvidisce e avrei gradito una ventina di cv in più.....
Però, almeno a mio avviso, è il prezzo che si deve pagare per avere un'auto davvero poco inquinante (lo vorremo lasciare ai nostri figli un mondo vivibile...?) e, soprattutto, piena sull'intero arco di giri da 1.500 a 6.500.
Oltretutto le mie sono sensazioni perche' la vettura, come si dice in gergo, "fa' strada": esci da una curva e ti trovi ad affrontare subito la successiva.
La scelta che il motore dia il meglio tra i 1500 e i 6500 è poi centrata se valutiamo che una spider leggera trova il suo utilizzo ideale a passeggio o sul misto medio.
Sul rendimento del motore influisce poi anche la scelta dei rapporti e io avrei preferito 4', 5' e soprattutto 6' un filo più corte.
Però non avrebbe superato i 220 effettivi (cosa a mio avviso trascurabile visti i controlli ormai asfissianti sulle nostre autostrade) e non avrebbe avuto gli stessi consumi irrisori.
Ogni auto alla fine è un compromesso, ma raramente ho guidato un mix così ben bilanciato tra divertimento, prestazioni, estetica ed usabilità.
Pienamente d'accordo, soprattutto sulla lunghezza della 6a, un peccato ma è questione di compromessi..