(22-12-2019, 12:11)willy Ha scritto: Esatto.
Paradossalmente è proprio agli altissimi regimi che si irruvidisce e avrei gradito una ventina di cv in più.....
Però, almeno a mio avviso, è il prezzo che si deve pagare per avere un'auto davvero poco inquinante (lo vorremo lasciare ai nostri figli un mondo vivibile...?) e, soprattutto, piena sull'intero arco di giri da 1.500 a 6.500.
Oltretutto le mie sono sensazioni perche' la vettura, come si dice in gergo, "fa' strada": esci da una curva e ti trovi ad affrontare subito la successiva.
La scelta che il motore dia il meglio tra i 1500 e i 6500 è poi centrata se valutiamo che una spider leggera trova il suo utilizzo ideale a passeggio o sul misto medio.
Sul rendimento del motore influisce poi anche la scelta dei rapporti e io avrei preferito 4', 5' e soprattutto 6' un filo più corte.
Però non avrebbe superato i 220 effettivi (cosa a mio avviso trascurabile visti i controlli ormai asfissianti sulle nostre autostrade) e non avrebbe avuto gli stessi consumi irrisori.
Ogni auto alla fine è un compromesso, ma raramente ho guidato un mix così ben bilanciato tra divertimento, prestazioni, estetica ed usabilità.
analisi perfetta,
probabilmente con un motore un po' meno "euro6D-temp" (qualche piccola modifica ad aspirazione e centralina , immagino io eh..) , l'allungo arriva bello pieno al limitatore.
perfetta la disamina sui rapporti e le motivazioni alla base delle scelte di Mazda
a chi chiede di alleanze con Honda o altri.
Mazda ha scambiato azioni con Toyota, e sta sempre più stringendo i rapporti con essa (anche se i dirigenti dicono che piani di fusione/incorporamento non ci sono per nulla)
date comunque un'occhiata ai motori Toyota "dynamic Force" a 4 cilindri delle ibride Toyota ( la UX, la CH-R 2.0) , se guardate per bene i disegni tecnici sono praticamente dei Mazda Skyactiv ulteriormente evoluti (non X eh...quelli della serie di ND), è ovvio che non sono motori Mazda, ma li per me Mazda incassa da brevetti, sembrano copiati in certi dettagli (altri no)
1991 NA V-special BRG....work in progress..........