(29-12-2019, 22:38)Lorenzo749 Ha scritto: Mi rispondo da solo dopo aver visto il grafico: la curva di coppia precipita dopo i 4000 giri e quella di potenza ha un’incertezza attorno ai 5500. Mi piacerebbe provarla per capire bene.
Ad ogni modo Carburatori Bergamo ne mappa molte di auto, ma i numeri che dichiara mi fanno spesso storcere il naso. Un amico ha mappato un 320d GT e ha preso 49 cv pur dicendo che cercava la massima affidabilità. A me suona molto strano, ma vabè.
si nel misto in collina è una goduria infinita ed ogni curva a bassa velocita' o tornante è una scusa per farla partire mooolto piu' facilmente di prima

dopo i 4000 inizia a calare ma non direi che precipita, a 5000 giri ha ancora 250 nm e a 6000 205nm contro i 190nm e 170nm pre mappa e alla guida si sente che agli alti perde meno,prima se la tenevi in un misto stretto dai 4 a 6000 giri sembrava piu' un aspirato.tieni presente che volendo potevo avere un aumento coppia che partiva ad un regime piu' elevato ma qualche cv di piu' in alto con una coppia maggiore in quella zona o quello che ho fatto io che preferisco di gran lunga.a me onestamente cio' che mi ha stupito non sono tanto i valori del grafico ma oltre le notevoli prestazioni in piu' la stupenda godibilita' e fluidita'che ora ha ai regimi medio bassi andando normale e i consumi pressoché invariati,ad andatura tranquilla sono pure diminuiti e per come va ora per essere un turbo benzina questo è un risultato eclatante