(30-12-2019, 09:20)giuscoz Ha scritto:(30-12-2019, 00:45)nikilake Ha scritto: Un amico del mestiere mi ha spiegato che il turbo è limitato per non far andare in fuorigiri la turbina, non il motore.
Non sono un grande esperto, ma mi sembra che l'unica limitazione sulla turbina sia la wastegate che "scatta" ad una certa pressione per evitare problemi principalmente all'alberino del turbo. Ovviamente quando si apre la turbina rallenta...
Corretto, ma la wastegate è gestita dalla centralina tramite segnale in PWM. La wastegate serve semplicemente a non far salire troppo la pressione in aspirazione ed a scongiurare pericolosi innalzamenti di rotazioni della turbina, oltre che ad evitare eccessive pressioni allo scarico in condizioni limite.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!