Allora, iniziamo con il dire che la valvola Wastegate serve a far bypassare la turbina dai gas di scarico abbassando la sua rotazione e di conseguenza abbassando la pressione nel collettore di aspirazione. Serve inoltre per scongiurare di avere un flusso di gas di scarico eccessivo sulla chioccola della turbina che non riuscirebbe a smaltirli (sempre parlando di casi limite).
La valvola blow off non serve tanto per il controllo della pressione nel collettore (dato che apre un passaggi piuttosto ampio quindi non sarebbe possibile controllarla in maniera fine) quanto per evitare il classico colpo d'ariete quando la valvola a farfalla viene chiusa repentinamente (o nel caso del multiair quando non vengono più aperte le valvole in aspirazione) e va a scaricare in maniera rapida la pressione che altrimenti non potrebbe uscire dal collettore di aspirazione.
Rava
La valvola blow off non serve tanto per il controllo della pressione nel collettore (dato che apre un passaggi piuttosto ampio quindi non sarebbe possibile controllarla in maniera fine) quanto per evitare il classico colpo d'ariete quando la valvola a farfalla viene chiusa repentinamente (o nel caso del multiair quando non vengono più aperte le valvole in aspirazione) e va a scaricare in maniera rapida la pressione che altrimenti non potrebbe uscire dal collettore di aspirazione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!