L'efficienza aerodinamica, superata una certa soglia di velocità, è tutto: infatti il motore spende quasi tutto per contrastare la forza di attrito dell'aria.
Prendiamo ad esempio il record di velocità ottenuto con una bici:
- oltre i 200Km/h con una bici reclinata, carenata, e usufruendo di scia generata da un mezzo a motore che stava davanti;
- circa 130Km/h con bici reclinata e carenata;
- circa 75Km/h con una bici da corsa classica;
Ora, quanti kw potrà mai sviluppare un ciclista professionista? Infinitamente pochi, rispetto ad un qualsiasi motore.
La vera differenza nei tre casi è la resistenza all'aria che il mezzo incontra mentre si muove.
Neppure il peso gioca un fattore determinante (in piano), allunga al più il tempo di accelerazione.
Prendiamo ad esempio il record di velocità ottenuto con una bici:
- oltre i 200Km/h con una bici reclinata, carenata, e usufruendo di scia generata da un mezzo a motore che stava davanti;
- circa 130Km/h con bici reclinata e carenata;
- circa 75Km/h con una bici da corsa classica;
Ora, quanti kw potrà mai sviluppare un ciclista professionista? Infinitamente pochi, rispetto ad un qualsiasi motore.
La vera differenza nei tre casi è la resistenza all'aria che il mezzo incontra mentre si muove.
Neppure il peso gioca un fattore determinante (in piano), allunga al più il tempo di accelerazione.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff