Ho un amico con NA che aveva gli RB 8x15 con gomme semislick 195 e non ne era soddisfatto per niente, accusava troppo le asperità, buche, tramlining e poca confidenza in generale, l'ho convinto a passare ai 7" (konig rewind) ed è stracontento, quindi sono d'accordo su 8" con 205 o più larghe ma per le 195 non troverai mai nessuna tabella di pneumatici che indichi oltre i 7" anche per le semislick che di solito hanno una larghezza reale maggiore del nominale.
Anche le indicazioni di Emilio (949 Racing-6ul) che sembrano molto spinte mi pare rientrino nei limiti delle tabelle dei costruttori, poi per carità 5mm in meno di ET sono trascurabili ma andare oltre tipo ET15-0 fa solo danni; sterzo meno diretto, instabilità in frenata, usura precoce cuscinetti, inserimento più lento ecc.
Riguardo ai FF10 forse ho letto qualcosa su una possibile produzione dei 7x15 ma non oltre, il 6,5" è stato pensato di più per l'autocross dove è il max che possono montare negli States sulle mx-5 (non si può superare la larghezza max stock (6,5x16 NBFL) e ache sulle Honda integra-civic.
Per lo Spec miata sarebbero illegali visto che c'è il limite minimo delle 13lbs e quindi avrebbero poco mercato.
Con delle 225 senza potenze adeguate (turbo o compressore) e su tracciati veloci tipo il Ring rispetto alle 195-205 qualche secondo ce lo lasci per forza, imho con potenze più vicine a stock vanno sicuramente meglio su pistini-kartodromi da handling più lenti.
Anche le indicazioni di Emilio (949 Racing-6ul) che sembrano molto spinte mi pare rientrino nei limiti delle tabelle dei costruttori, poi per carità 5mm in meno di ET sono trascurabili ma andare oltre tipo ET15-0 fa solo danni; sterzo meno diretto, instabilità in frenata, usura precoce cuscinetti, inserimento più lento ecc.
Riguardo ai FF10 forse ho letto qualcosa su una possibile produzione dei 7x15 ma non oltre, il 6,5" è stato pensato di più per l'autocross dove è il max che possono montare negli States sulle mx-5 (non si può superare la larghezza max stock (6,5x16 NBFL) e ache sulle Honda integra-civic.
Per lo Spec miata sarebbero illegali visto che c'è il limite minimo delle 13lbs e quindi avrebbero poco mercato.
Con delle 225 senza potenze adeguate (turbo o compressore) e su tracciati veloci tipo il Ring rispetto alle 195-205 qualche secondo ce lo lasci per forza, imho con potenze più vicine a stock vanno sicuramente meglio su pistini-kartodromi da handling più lenti.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50