(25-01-2020, 20:48)Mangiooo Ha scritto: Ciao a tutti,Ciao Giovanni, provo a risponderti io per primo dato che ad oggi ho percorso con la RF circa 8000 km e quindi mi sono fatto una idea piuttosto precisa dell'auto che intendi acquistare, precisando che di MX ne ho avute altre due che non mi hanno dato alcun problema.
mi chiamo Giovanni e ho 30 e dopo tanto tempo ho deciso di prendermi una Mazda MX-5 nd RF la versione da 184cv(indeciso se bianca perla,grigio )
Fino ad oggi con le macchine ho sempre fatto una scelta di testa ,nel senso che guardavo più i consumi , abitabilità ecc....ma questa volta vorrei fare una scelta di cuore.
Ho avuto già modo di provarla in concessionaria e devo dire che se prima ero innamorato adesso lo sono di più.
L' idea, infatti era di sostituire la mia golf con la MX-5 diventando così la mia prima auto.
Da qui vorrei fare alcune domande:
1: considerando che faccio circa 70km al giorno con un 85% extraurbano e il restante urbano , i consumi come potrebbero essere?
2: costo e frequenza tagliandi
3: questa lo so che è una domanda un po' sciocca,e premetto che non ho trovato nessuno che parlasse male della MX-5
Avendo utilizzato sempre e solo macchine tedesche che non mi hanno mai dato problemi, non avendo esperienza di altri marchi, chiedevo l'affidabilità della macchina considerando di fare 30000km annui.
4:problemi noti; ho letto qualche problema con il cambio e la vernice un po' debole.
5: impressioni generali sulla guida ecc..Aggiungo che non sono uno che corre mi piace la tirata ogni tanto ma generalmente sono uno molto calmo...vorrei questa macchina per godermi il tragitto casa lavoro e per farmi qualche giro da godermi a cielo aperto
6: potrei pentirmi della scelta????? Questa la metto per ridere perché penso proprio di no?
Intanto vi ringrazio in anticipo.
1) Riguardo i consumi tutto dipende ovviamente dal piede: la mia indica un consumo medio complessivo di circa 6,5 litri x 100 km; uscita solo nel w.e., niente autostrada, andatura turistica abbastanza tranquilla con qualche tiratina ogni tanto.
2) Riguardo il costo tagliandi, non saprei perché il mio primo lo devo fare a marzo ( frequenza 1 anno o tot km che adesso nn ricordo ma che io non farò mai), ma dubito che per farlo debba ipotecare casa.
3) L'affidabilità è una caratteristica di tutte le Mazda e in particolare della MX5 con cui si può tranquillamente superare i 300mila km senza problemi ( visto con i miei occhi versione NA ). Certo che se poi la sfiga ci si mette contro o se la usi costantemente oltre il limite senza alcun accorgimento..... ma ciò vale per qualunque auto...tedesche comprese.
4) Il cambio è un po' duretto solamente a freddo, poi .....una goduria, secco e preciso senza alcun impuntamento. Il cambio della MX5 ( di tutte le versioni ) è stato definito il migliore che un auto possa avere e, per quel che mi riguarda, non posso che confermare. Riguardo la vernice beh... qualche piccolo graffietto dovuto al brecciolino lanciato da chi ti precede lo devi mettere in conto, però basta mantenere la distanza giusta e il rischio si riduce parecchio. Non so se definirlo un difetto l'asserita debolezza della verniciatura, tuttavia, il piacere di guida, l'affidabilità meccanica e la godibilità generale del mezzo fanno sì che tale difetto ( se così si può definire dato che tutte le auto si scheggiano prima o poi ) sia più che accettabile.
5) Impressioni generali sulla guida. Con me e con tutti quelli di questo forum sfondi una porta aperta: godibilità allo stato puro... uscire con lei non ti stanca mai e ogni volta che stai per rientrare fai di tutto per prorogare la sosta. Tieni conto che è una trazione posteriore e richiede quindi una guida diversa dalla solita trazione anteriore a cui forse sei abituato ma una volta fatta la mano ti puoi solo che divertire. Non so dalle tue parti ma qui in Puglia le strade sono un disastro e quindi dato l'assetto un po' duretto della MX5, le asperità si avvertono ma io le tollero tranquillamente ( forse perché sono abituato con le auto da corsa? ). Diversamente, quando trovi una strada decente ( tipo superstrada ) non ho riscontrato alcun problema di confort, tenendo conto che si sta pur sempre viaggiando su 4 ruote.
6) Riguardo infine l'ultima domanda, se potresti pentirti della scelta, beh...forse solamente se decidi di traslocare e di utilizzare l'auto per portarti via le robe: dovresti fare un bel po' di viaggi, visto che la capacità del bagagliaio non è pari a quello della Golf, ma forse questo non sarebbe un problema...anzi un pretesto per salirci una volta di più!
Spero di averti dato qualche indicazione sul tuo prossimo "giocattolo" da acquistare. Ciao