…e finalmente dopo un’attesa infinita ieri sono andato a prendere la mia Mazdina.
Inutile dire che la adoro, ovviamente le aspettative erano altissime e sono state confermate dai primi 400 km fatti in giornata per portarla a casa da Milano.
Inutile che vi dica che il motore della millecinque è stupendo, cambio/frizione uno spettacolo, sterzo telepatico, ecc. ecc. – mi concentro sui (pochi) punti critici. Il precedente proprietario (classe 1931) l’ha tratta coi guanti (pur facendogli 40mila km in 28 mesi), sembra appena uscita dal concessionario.
In autostrada va bene ma (a tetto chiuso, ovviamente) è davvero MOLTO rumorosa; me lo aspettavo quindi è stata una conferma e non una delusione. Oltre i 130 km/h non si sente manco più la radio (anche se la mia essendo una Evolve ha l’impianto non-Bose). Motivo in più per non usarla in autostrada…
Ovviamente nel viaggio di rientro mi sono preso una bella diversione sulle mie adorate strade in Langa. In salita va poco e i sorpassi sono una fatica, ma sul misto veloce è stupenda. Complice la giornata tiepida ho fatto il mio primo full TD ovviamente….
Che dire, in TD a 10 °C (inclusi vetri totalmente abbassati) si viaggia confortevolmente con un filo di riscaldamento, non rimpiango di non avere i sedili riscaldati, anzi mi piacciono molti i sedili “basic” in tessuto nero.
Mi hanno invece alquanto deluso i freni – speravo meglio (vedi upgrade). Risposta poco incisiva all'inizio e nel complesso frena poco più della mia ex-Clio Wiliams (che di serie è veramente scarsa). Complice il fresco e le gomme estive mi è anche partita inaspettatamente in un paio di tornanti, ho molto da imparare…
Sugli interni mi dà un po’ fastidio il tunnel centrale, ci sbatto sempre col gomito DX – ma questo è un problema che ho avuto su tutte le MX5 che ho guidato. Insopportabile invece che il display della Evolve mostri solo la Temp acqua nel range focalizzato sopra i 100 °C – sapete se per caso si riesce a programmare la vista “normale” che c’è sulle versioni meno basiche??
Visto l’uso che ne voglio fare (weekend toy con uso al 99.99% su strade tortuose) ecco gli Upgrade previsti:
STAGE 0 (ossia prossima settimana): già prenotata da Pit Garage per vedere gli angoli, cambiare pastiglie (EBC Green Stuff) e tubi in treccia
STAGE 1 – mettere barre antirollio maggiorate. Francamente per ora non mi sembra rolli così tanto – ma questo significa probabilmente che stavo andando a spasso e il limite era moooolto distante
STAGE 2 – mi piacerebbe mettere dei cerchi sempre da 16” ma con un ET-30 in modo che sia più cattiva – lasciando l’assetto di serie però. Il problema è che trovare a prezzi umani dei cerchi più leggeri degli OEM è dura (ma davvero pesano SOLO 6.5 kg??)
Come “frocerie” mi piacerebbe (in un lontano futuro) rifare i sedili in pelle granata (tipo Z3), col Meteor Grey sarebbero strepitosi. Magari dipi-dizzare in nero le scritte e i loghi. Per il resto mi piace tutto – perfino l’antenna a frustino OEM.
Adesso per qualche giorno sarà la mia daily, già stamattina la partenza a freddo alle 7:00 ha svegliato tutto il vicinato e mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio prima ancora di fare un metro di strada..
Comments welcome...
Inutile dire che la adoro, ovviamente le aspettative erano altissime e sono state confermate dai primi 400 km fatti in giornata per portarla a casa da Milano.
Inutile che vi dica che il motore della millecinque è stupendo, cambio/frizione uno spettacolo, sterzo telepatico, ecc. ecc. – mi concentro sui (pochi) punti critici. Il precedente proprietario (classe 1931) l’ha tratta coi guanti (pur facendogli 40mila km in 28 mesi), sembra appena uscita dal concessionario.
In autostrada va bene ma (a tetto chiuso, ovviamente) è davvero MOLTO rumorosa; me lo aspettavo quindi è stata una conferma e non una delusione. Oltre i 130 km/h non si sente manco più la radio (anche se la mia essendo una Evolve ha l’impianto non-Bose). Motivo in più per non usarla in autostrada…
Ovviamente nel viaggio di rientro mi sono preso una bella diversione sulle mie adorate strade in Langa. In salita va poco e i sorpassi sono una fatica, ma sul misto veloce è stupenda. Complice la giornata tiepida ho fatto il mio primo full TD ovviamente….
Che dire, in TD a 10 °C (inclusi vetri totalmente abbassati) si viaggia confortevolmente con un filo di riscaldamento, non rimpiango di non avere i sedili riscaldati, anzi mi piacciono molti i sedili “basic” in tessuto nero.
Mi hanno invece alquanto deluso i freni – speravo meglio (vedi upgrade). Risposta poco incisiva all'inizio e nel complesso frena poco più della mia ex-Clio Wiliams (che di serie è veramente scarsa). Complice il fresco e le gomme estive mi è anche partita inaspettatamente in un paio di tornanti, ho molto da imparare…
Sugli interni mi dà un po’ fastidio il tunnel centrale, ci sbatto sempre col gomito DX – ma questo è un problema che ho avuto su tutte le MX5 che ho guidato. Insopportabile invece che il display della Evolve mostri solo la Temp acqua nel range focalizzato sopra i 100 °C – sapete se per caso si riesce a programmare la vista “normale” che c’è sulle versioni meno basiche??
Visto l’uso che ne voglio fare (weekend toy con uso al 99.99% su strade tortuose) ecco gli Upgrade previsti:
STAGE 0 (ossia prossima settimana): già prenotata da Pit Garage per vedere gli angoli, cambiare pastiglie (EBC Green Stuff) e tubi in treccia
STAGE 1 – mettere barre antirollio maggiorate. Francamente per ora non mi sembra rolli così tanto – ma questo significa probabilmente che stavo andando a spasso e il limite era moooolto distante
STAGE 2 – mi piacerebbe mettere dei cerchi sempre da 16” ma con un ET-30 in modo che sia più cattiva – lasciando l’assetto di serie però. Il problema è che trovare a prezzi umani dei cerchi più leggeri degli OEM è dura (ma davvero pesano SOLO 6.5 kg??)
Come “frocerie” mi piacerebbe (in un lontano futuro) rifare i sedili in pelle granata (tipo Z3), col Meteor Grey sarebbero strepitosi. Magari dipi-dizzare in nero le scritte e i loghi. Per il resto mi piace tutto – perfino l’antenna a frustino OEM.
Adesso per qualche giorno sarà la mia daily, già stamattina la partenza a freddo alle 7:00 ha svegliato tutto il vicinato e mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio prima ancora di fare un metro di strada..
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ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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