…e finalmente dopo un’attesa infinita ieri sono andato a prendere la mia Mazdina.
Inutile dire che la adoro, ovviamente le aspettative erano altissime e sono state confermate dai primi 400 km fatti in giornata per portarla a casa da Milano.
Inutile che vi dica che il motore della millecinque è stupendo, cambio/frizione uno spettacolo, sterzo telepatico, ecc. ecc. – mi concentro sui (pochi) punti critici. Il precedente proprietario (classe 1931) l’ha tratta coi guanti (pur facendogli 40mila km in 28 mesi), sembra appena uscita dal concessionario.
![[Immagine: 2Jq3Xov.jpg]](https://i.imgur.com/2Jq3Xov.jpg)
In autostrada va bene ma (a tetto chiuso, ovviamente) è davvero MOLTO rumorosa; me lo aspettavo quindi è stata una conferma e non una delusione. Oltre i 130 km/h non si sente manco più la radio (anche se la mia essendo una Evolve ha l’impianto non-Bose). Motivo in più per non usarla in autostrada…
Ovviamente nel viaggio di rientro mi sono preso una bella diversione sulle mie adorate strade in Langa. In salita va poco e i sorpassi sono una fatica, ma sul misto veloce è stupenda. Complice la giornata tiepida ho fatto il mio primo full TD ovviamente….
![[Immagine: trVGebI.jpg]](https://i.imgur.com/trVGebI.jpg)
![[Immagine: SyFpjUo.jpg]](https://i.imgur.com/SyFpjUo.jpg)
Che dire, in TD a 10 °C (inclusi vetri totalmente abbassati) si viaggia confortevolmente con un filo di riscaldamento, non rimpiango di non avere i sedili riscaldati, anzi mi piacciono molti i sedili “basic” in tessuto nero.
![[Immagine: s5ewVNjs.jpg]](https://i.imgur.com/s5ewVNjs.jpg)
Mi hanno invece alquanto deluso i freni – speravo meglio (vedi upgrade). Risposta poco incisiva all'inizio e nel complesso frena poco più della mia ex-Clio Wiliams (che di serie è veramente scarsa). Complice il fresco e le gomme estive mi è anche partita inaspettatamente in un paio di tornanti, ho molto da imparare…
Sugli interni mi dà un po’ fastidio il tunnel centrale, ci sbatto sempre col gomito DX – ma questo è un problema che ho avuto su tutte le MX5 che ho guidato. Insopportabile invece che il display della Evolve mostri solo la Temp acqua nel range focalizzato sopra i 100 °C – sapete se per caso si riesce a programmare la vista “normale” che c’è sulle versioni meno basiche??
![[Immagine: 6mZ3byzs.jpg]](https://i.imgur.com/6mZ3byzs.jpg)
Visto l’uso che ne voglio fare (weekend toy con uso al 99.99% su strade tortuose) ecco gli Upgrade previsti:
STAGE 0 (ossia prossima settimana): già prenotata da Pit Garage per vedere gli angoli, cambiare pastiglie (EBC Green Stuff) e tubi in treccia
STAGE 1 – mettere barre antirollio maggiorate. Francamente per ora non mi sembra rolli così tanto – ma questo significa probabilmente che stavo andando a spasso e il limite era moooolto distante
STAGE 2 – mi piacerebbe mettere dei cerchi sempre da 16” ma con un ET-30 in modo che sia più cattiva – lasciando l’assetto di serie però. Il problema è che trovare a prezzi umani dei cerchi più leggeri degli OEM è dura (ma davvero pesano SOLO 6.5 kg??)
Come “frocerie” mi piacerebbe (in un lontano futuro) rifare i sedili in pelle granata (tipo Z3), col Meteor Grey sarebbero strepitosi. Magari dipi-dizzare in nero le scritte e i loghi. Per il resto mi piace tutto – perfino l’antenna a frustino OEM.
Adesso per qualche giorno sarà la mia daily, già stamattina la partenza a freddo alle 7:00 ha svegliato tutto il vicinato e mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio prima ancora di fare un metro di strada..
Comments welcome...
Inutile dire che la adoro, ovviamente le aspettative erano altissime e sono state confermate dai primi 400 km fatti in giornata per portarla a casa da Milano.
Inutile che vi dica che il motore della millecinque è stupendo, cambio/frizione uno spettacolo, sterzo telepatico, ecc. ecc. – mi concentro sui (pochi) punti critici. Il precedente proprietario (classe 1931) l’ha tratta coi guanti (pur facendogli 40mila km in 28 mesi), sembra appena uscita dal concessionario.
![[Immagine: 2Jq3Xov.jpg]](https://i.imgur.com/2Jq3Xov.jpg)
In autostrada va bene ma (a tetto chiuso, ovviamente) è davvero MOLTO rumorosa; me lo aspettavo quindi è stata una conferma e non una delusione. Oltre i 130 km/h non si sente manco più la radio (anche se la mia essendo una Evolve ha l’impianto non-Bose). Motivo in più per non usarla in autostrada…
Ovviamente nel viaggio di rientro mi sono preso una bella diversione sulle mie adorate strade in Langa. In salita va poco e i sorpassi sono una fatica, ma sul misto veloce è stupenda. Complice la giornata tiepida ho fatto il mio primo full TD ovviamente….
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Che dire, in TD a 10 °C (inclusi vetri totalmente abbassati) si viaggia confortevolmente con un filo di riscaldamento, non rimpiango di non avere i sedili riscaldati, anzi mi piacciono molti i sedili “basic” in tessuto nero.
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Mi hanno invece alquanto deluso i freni – speravo meglio (vedi upgrade). Risposta poco incisiva all'inizio e nel complesso frena poco più della mia ex-Clio Wiliams (che di serie è veramente scarsa). Complice il fresco e le gomme estive mi è anche partita inaspettatamente in un paio di tornanti, ho molto da imparare…
Sugli interni mi dà un po’ fastidio il tunnel centrale, ci sbatto sempre col gomito DX – ma questo è un problema che ho avuto su tutte le MX5 che ho guidato. Insopportabile invece che il display della Evolve mostri solo la Temp acqua nel range focalizzato sopra i 100 °C – sapete se per caso si riesce a programmare la vista “normale” che c’è sulle versioni meno basiche??
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STAGE 1 – mettere barre antirollio maggiorate. Francamente per ora non mi sembra rolli così tanto – ma questo significa probabilmente che stavo andando a spasso e il limite era moooolto distante

STAGE 2 – mi piacerebbe mettere dei cerchi sempre da 16” ma con un ET-30 in modo che sia più cattiva – lasciando l’assetto di serie però. Il problema è che trovare a prezzi umani dei cerchi più leggeri degli OEM è dura (ma davvero pesano SOLO 6.5 kg??)

Come “frocerie” mi piacerebbe (in un lontano futuro) rifare i sedili in pelle granata (tipo Z3), col Meteor Grey sarebbero strepitosi. Magari dipi-dizzare in nero le scritte e i loghi. Per il resto mi piace tutto – perfino l’antenna a frustino OEM.
Adesso per qualche giorno sarà la mia daily, già stamattina la partenza a freddo alle 7:00 ha svegliato tutto il vicinato e mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio prima ancora di fare un metro di strada..
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ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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