State scrivendo esattamente l opposto di quello che descrivete. Il freno motore non fa avanzare l auto, la fa rallentare. Se col volano alleggerito scali una marcia in meno significa che hai lo stesso effetto di prima ma con una marcia più alta! Idem per quello che dice Lorenzo, non perdi freno motore proprio perché è maggiore l effetto freno, quindi diciamo che "lo guadagni". Fai una prova in piano a pari auto pari marcia e pari velocità (una col volano leggero e l altra originale) mollando contemporaneamente il gas, e vedi chi rallenta prima e maggiormente senza toccare i freni...
Tant è che ti sarai reso conto che anche andando normalmente, sei "costretto" a stare sul gas anche in condizioni in cui prima avanzavi a gas mollato, tipo rallentando per approssimati a un semaforo. Se levi il gas come eri abituato prima, ti ritrovi a rallentare prima di quello che ti aspettavi dall' abitudine. Gli svantaggi del volano leggero sono nelle fasi di innesto frizione in spunto e nella marcia a bassa velocità in colonna finché il motore non prende un po' di giri e anche perché il motore stesso è molto più reattivo al gas e meno regolare nella marcia quindi bisogna farci un po' l abitudine. Certo se uno la usa sempre fuori città e in maniera vivace, restano solo i vantaggi, ma qualche svantaggio c è. Anche sui consumi...
Tant è che ti sarai reso conto che anche andando normalmente, sei "costretto" a stare sul gas anche in condizioni in cui prima avanzavi a gas mollato, tipo rallentando per approssimati a un semaforo. Se levi il gas come eri abituato prima, ti ritrovi a rallentare prima di quello che ti aspettavi dall' abitudine. Gli svantaggi del volano leggero sono nelle fasi di innesto frizione in spunto e nella marcia a bassa velocità in colonna finché il motore non prende un po' di giri e anche perché il motore stesso è molto più reattivo al gas e meno regolare nella marcia quindi bisogna farci un po' l abitudine. Certo se uno la usa sempre fuori città e in maniera vivace, restano solo i vantaggi, ma qualche svantaggio c è. Anche sui consumi...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)