E finalmente sono riuscito a montare anche il motivo per cui avevo cambiato la barra duomi anteriore... ovvero un set di coilovers regolabili! Inizialmente, come molti, ero orientato su ohlins, avevo sempre rimandato la spesa perché effettivamente è piuttosto importante... poi recentemente mi sono stati consigliati i meisterR e mi son messo a fare un po’ di ricerche in giro, di fatto hanno due serie di “idrauliche” che offrono con due set di molle differenti. Io ho scelti GT1 che sono quelli con l’idraulica più raffinata, ma con le molle più “morbide”. Il loro sito è un po’ tirchio di dati tecnici, ma sul forum miata.net ci sono due tizi che hanno sperimentato molto con questi ammortizzatori, oltre ad esserci una persona di meisterR molto attiva e disponibile.
Riguardo al montaggio mi ero già guardato un po’ il manuale d’officina della ND e mi sembrava una cosa alla mia portata. Effettivamente sono riuscito a montare il tutto in tre sere senza troppe difficoltà. I posteriori vanno su senza necessità di smontare i braccetti, mentre per gli anteriori è sufficiente togliere le due viti interne del braccetto superiore, ma non è necessario smontarlo completamente.
Per la barra anti rollio anteriore ho preso anche le biellette regolabili della IL motorsport.
MeisterR consegna gli ammortizzatori pronti al montaggio, già regolati in altezza e nel precarico della molla. In realtà leggendo e chiedendo un po’ di informazioni sul forum americano ho modificato le altezze degli ammortizzatori posteriori, in parte per regolare la differenza di altezza tra lato destro e lato sinistro che le ND hanno di fabbrica e in parte perché mi è stato consigliato di tenere il posteriore un po’ più alto rispetto alle impostazioni della meisterR.
In generale comunque ho abbassato l’auto di circa 2cm, poi dopo che l’avrò guidata un po’ farò le regolazioni di fino.
Purtroppo grandi test in questo periodo non si possono fare, quindi per le impressioni di guida mi sa che dovrete attendere. Ma vi lascio con un paio di foto fatte malissimo.
Da notare quanto è inscatolato il duomi posteriore! Direi che una barra duomi è assolutamente superflua!
Riguardo al montaggio mi ero già guardato un po’ il manuale d’officina della ND e mi sembrava una cosa alla mia portata. Effettivamente sono riuscito a montare il tutto in tre sere senza troppe difficoltà. I posteriori vanno su senza necessità di smontare i braccetti, mentre per gli anteriori è sufficiente togliere le due viti interne del braccetto superiore, ma non è necessario smontarlo completamente.
Per la barra anti rollio anteriore ho preso anche le biellette regolabili della IL motorsport.
MeisterR consegna gli ammortizzatori pronti al montaggio, già regolati in altezza e nel precarico della molla. In realtà leggendo e chiedendo un po’ di informazioni sul forum americano ho modificato le altezze degli ammortizzatori posteriori, in parte per regolare la differenza di altezza tra lato destro e lato sinistro che le ND hanno di fabbrica e in parte perché mi è stato consigliato di tenere il posteriore un po’ più alto rispetto alle impostazioni della meisterR.
In generale comunque ho abbassato l’auto di circa 2cm, poi dopo che l’avrò guidata un po’ farò le regolazioni di fino.
Purtroppo grandi test in questo periodo non si possono fare, quindi per le impressioni di guida mi sa che dovrete attendere. Ma vi lascio con un paio di foto fatte malissimo.
Da notare quanto è inscatolato il duomi posteriore! Direi che una barra duomi è assolutamente superflua!