lucazam Ha scritto:Infatt la NA con 133 cv fa 190 km/h, parlando di 1.8
La 1.8 di adesso con 7 cv di meno mi pare che vada più forte di una decina di km/h (parlando della RC).
Quindi, 10 km/h di differenza, con 7 cv in meno e gomme con impronta a terra nettamente più grossa, sono una bella coferma che l'aerodinamica è molto importante nel definire la velocità masssima di un'auto. O sbaglio?
Oltre i 100 - 120 Km/h l'areodinamica diventa la forza preponderante da contrastare.
La NA 1.8 veniva data da Mazda per 198 Km/h e fu misurata da 4R a 189 Km/h.
La RC 1.8 viene data da Mazda per 200 Km/h e l'ho portata a 220 Km/h di tachimetro. Lo scarto che ho verificato con il GPS è del 2-3%, il che vuol dire circa 212-213 Km/h effettivi.
La maggiore velocità potrebbe essere banalmente una leggera modifica del CX in seguito all'assetto meno "picchiato" e la minore sezione frontale in seguito all'abbassamento: 205 * 35 *2 mmq = 143 cmq in meno.
In ogni caso tenete presente che la temperatura, densità e l'umidità dell'aria possono influenzare il velocità massima.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)