io non vedo controindicazioni particolari.
metterei un suo relè dedicato in modo da non caricare quello esistente.
il fatto è che se il termostato è sempre quello le due ventole vengono azionate in parallelo e quindi l'unico reale vantaggio è che la temperatura scende più velocemente, fino al punto di stacco del termostato.
poi quando tutte e due le ventole sono ferme, la temperatura ritorna a salire, e il termostato riattaccherà al solito punto come se di ventole ne esistesse una sola.
quindi in definitiva avremmo solo dei cicli di attacca/stacca del termostato più ravvicinati, non vedo enormi benefici nell'utilizzo.
L'ideale sarebbe una gestione a due gradini di temperatura, cioè al raggiungimento di un primo valore parte la prima ventola.
Se la temperatura si riallinea, ok.
Se la temperatura contina a salire fino al punto di attacco del secondo stadio di regolazione del termostato, parte la seconda ventola.
E via così.
Più gradini e più ventole ci sono, più possiamo pensare a mantenere la temperatura allineata ad un valore costante al variare del carico,con notevoli benefici nel rendimento.
metterei un suo relè dedicato in modo da non caricare quello esistente.
il fatto è che se il termostato è sempre quello le due ventole vengono azionate in parallelo e quindi l'unico reale vantaggio è che la temperatura scende più velocemente, fino al punto di stacco del termostato.
poi quando tutte e due le ventole sono ferme, la temperatura ritorna a salire, e il termostato riattaccherà al solito punto come se di ventole ne esistesse una sola.
quindi in definitiva avremmo solo dei cicli di attacca/stacca del termostato più ravvicinati, non vedo enormi benefici nell'utilizzo.
L'ideale sarebbe una gestione a due gradini di temperatura, cioè al raggiungimento di un primo valore parte la prima ventola.
Se la temperatura si riallinea, ok.
Se la temperatura contina a salire fino al punto di attacco del secondo stadio di regolazione del termostato, parte la seconda ventola.
E via così.
Più gradini e più ventole ci sono, più possiamo pensare a mantenere la temperatura allineata ad un valore costante al variare del carico,con notevoli benefici nel rendimento.