Andr006 Ha scritto:Siccome si trattava delle rotture di cambio della ND, vi volevo allegare un link di un video extra dell'ottima serie di Savageese sulle MX5.
Era una scena tagliata dell'intervista di Dave Coleman in cui parla del cambio.
Ora sono andato a vedere, non c'è più, c'è un link che gira sul Miatanet funzionava, ora porta a un video privato. Forse certi di voi avranno avuto la fortuna di vederlo.
Nelle grande linee, diceva che erano pochissimi casi, e hanno torturato questi cambi di strada e pista per mesi senza nessun problema. Non capiscono cosa fanno per romperli, ma hanno concepito questi cambi nel compromesso tra leggerezza, "shifting feel", e resistenza. La soluzione che Mazda applica per le versioni più recenti del cambio è andare a lavorare sulla rugosità dei denti per minimizzare la concentrazione di tensioni che possono portare a punti di più facile rottura.
Secondo me, di base, il fatto è che il progetto ND è nato per avere solamente il motore 1.5 e solo tardi nella fase di sviluppo hanno deciso di introdurre anche il 2.0 , quindi anche il cambio era nato per le potenze e coppie del 1.5 e solo successivamente (forse) sviluppato ulteriormente per il 2.0 .
Sul fatto che i casi siano relativamente pochi effettivamente sembra essere vero, qui in Italia ho sentito di almeno due auto che hanno avuto il problema, ma su una di queste il problema si è ripresentato anche sul secondo cambio montato, che tra l'altro mi pare fosse un v4 . Entrambe auto sfruttate in pista e con elaborazioni anche ad alberi a camme. C'è però chi dice che questo problema si è presentato anche su auto non usate in pista, ma non ho esperienza diretta di questi casi.
Sul discorso della rugosità potrebbe essere, nel senso che effettivamente la soluzione proposta dalla Walter Motorsports in USA (ne ho parlato in un thread apposito) sembra che vada anche a lavorare su questo aspetto.