This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Engineering Explained in Miata
#28
Beh sì, vero, ma fino a un certo punto.. è chiaro che mappa e fine tuning fatti con verifiche a banco sono il migliore degli approcci, ma non penso si debba prendere per assoluta questa necessità.. ovvero per modifiche già note, testate e ben installate, anche una mappa fatta bene, anche "pre-cucinata", può raggiungere la buona / maggior parte del risultato finale, e non è strettamente necessario ricominciare ogni volta daccapo.. del resto dubito che anche i tuner più navigati ed esperti lo facciano.. Rolleyes 

Es: anni fa ho installato sulla moto una EPROM "ad hoc" (non roba sfigata da eBay, ma una EPROM programmata remotamente da un tuner esperto, che ne ha disegnate e flashate decine con grandi risultati, per capirci) disegnata principalmente e specificamente per:
- filtro aria permeabile (BMC, K&N, o qualsiasi marca similare)
- silenziatore aftermarket (qualsiasi marca, basta che sia con dbkiller, da non togliere)
Beh, montata e fatto rifare il CO, il motore ha svoltato.. ovvero principalmente sono scomparsi gli smagrimenti e il motore è diventato lineare e rotondo a tutti i regimi. Migliaia di km fatti, mai un problema da allora.

Che poi un fine tuning possa ulteriormente ottimizzare il tutto al top non ho dubbi, ma per il 95% se il motore è sano e non ci sono palesi errori di installazione (e in questo includo buttar su mappe a caso) l'upgrade va a buon fine comunque..

Ovvio, se l'elaborazione è "sperimentale" e/o molto spinta (e forse il vostro caso rientra nel novero) le cose cambiano, e diventa per forza roba per officine specializzate.

..Giusto per buttare i miei 2 centesimi alla discussione Wink
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Engineering Explained in Miata - da GioCas - 08-04-2020, 18:19
Engineering Explained in Miata - da Andr006 - 08-04-2020, 21:10
RE: Engineering Explained in Miata - da dr.funghetto - 10-07-2020, 13:45

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,559 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 1,702 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 23,059 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
  Miata Rally Megaboy 1 1,632 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 13,323 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,519 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  le vostre miata viste di lato pollice 984 189,521 10-05-2017, 22:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  MX-5 Miata RF Kuro Bonfigl 4 4,596 14-11-2016, 12:27
Ultimo messaggio: MS85
  miata o seconda serie ? Giorgio Severino 104 16,987 09-09-2016, 15:32
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  My Miata on Zoom Zoom Magazine senna 17 6,903 26-08-2016, 20:09
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)