Ma tra l'altro alcuni coefficienti di perdita di carico localizzata (cioè relativa a cambio di sezione o direzione) sono noti e tabellati. Di solito si fa riferimento ad un coefficiente calcolato per le curve come raggio su diametro se ricordo bene. Tale coefficiente viene poi messo in relazione nelle tabelle con un valore (spesso indicato con k) che ti indica la perdita di carico. Nel peggiore dei casi è 0.5 (tipo la peggiore 90 gradi del pianeta), di solito oscilla tra 0.18 e 0.28.
Questo non è male come esercizio.
Per i calcoli che dicevi tu, si tratta di pitot rudimentali probabilmente,vero? Semplici da fare ed estremamente affidabili (usati tutt'ora sugli aerei senza alcun problema, tranne quando si ghiacciano e si casca nell'oceano, tipo air France 447...ma quello era un difetto di progettazione poi messo apposto), del resto si basano su bernoulli, quindi...
È tutto molto interessante, condividi i progressi se ti va, sono molto interessato. Al momento sul k stiamo facendo un airbox cercando di alimentare sempre ottimamente la farfalla. L'airbox lo prendiamo già fatto dalla bmc, eventualmente in futuro non nascondo che qualche esperimento vorrei farlo (prima di tutto priorità a mettere le ruote a terra).
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Questo non è male come esercizio.
Per i calcoli che dicevi tu, si tratta di pitot rudimentali probabilmente,vero? Semplici da fare ed estremamente affidabili (usati tutt'ora sugli aerei senza alcun problema, tranne quando si ghiacciano e si casca nell'oceano, tipo air France 447...ma quello era un difetto di progettazione poi messo apposto), del resto si basano su bernoulli, quindi...
È tutto molto interessante, condividi i progressi se ti va, sono molto interessato. Al momento sul k stiamo facendo un airbox cercando di alimentare sempre ottimamente la farfalla. L'airbox lo prendiamo già fatto dalla bmc, eventualmente in futuro non nascondo che qualche esperimento vorrei farlo (prima di tutto priorità a mettere le ruote a terra).
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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