Bene sono dei misuratori di press. Il pitot alla fine misura la p esterna per paragonarla ad una p nota per calcolare la velocità. Quindi il principio è simile.
Gli studi di aerodinamica sono molto più delicati perché in ambiente non così ristretto e controllato come un condotto.
Sicuramente, anche se può sembrare arcaico, il metodo dei fili di lana è efficace. Andrebbero ovviamente filmati, in quanto ciò che si dovrebbe vedere è una movimentazione minima dei fili.
Genericamente uno splitter frontale aiuta sempre, e mi aspetterei un aumento della velocità del fluido sotto lo splitter con conseguente diminuzione della pressione (la p è inversa alla velocità nei fluidi perfetti, ed è assumibile lo stesso comportamento anche nei gas reali... sempre il mitico bernoulli)! Questo potrebbe essere un primo test per provare le strumentazioni. Altro punto potrebbe essere la coda: lì mi aspetterei dei fili di lana molto disturbati sul paraurti posteriore. Uno spoiler anche piccolo a fine tetto, ed una carenatura del fondo dietro l'assale posteriore dovrebbe migliorare la situazione.
Altra soluzione teoricamente sensata sarebbe la long tail, ovvero un orribile tavolino a fine baule!! Brutto ma spesso aiuta ad interrompere il flusso improvvisamente, e sfavorire l'eventuale risucchio.
Sarebbe interessante capire come oggettivare l'eventuale "effetto vela" del paraurti posteriore ma ho paura che l'unico modo efficace, sarebbe andare in un rettilineo, prendere la top speed, e rifare la prova dopo aver fatto dei grossi fori... Hai solo l'imbarazzo della scelta! Eheheh
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Gli studi di aerodinamica sono molto più delicati perché in ambiente non così ristretto e controllato come un condotto.
Sicuramente, anche se può sembrare arcaico, il metodo dei fili di lana è efficace. Andrebbero ovviamente filmati, in quanto ciò che si dovrebbe vedere è una movimentazione minima dei fili.
Genericamente uno splitter frontale aiuta sempre, e mi aspetterei un aumento della velocità del fluido sotto lo splitter con conseguente diminuzione della pressione (la p è inversa alla velocità nei fluidi perfetti, ed è assumibile lo stesso comportamento anche nei gas reali... sempre il mitico bernoulli)! Questo potrebbe essere un primo test per provare le strumentazioni. Altro punto potrebbe essere la coda: lì mi aspetterei dei fili di lana molto disturbati sul paraurti posteriore. Uno spoiler anche piccolo a fine tetto, ed una carenatura del fondo dietro l'assale posteriore dovrebbe migliorare la situazione.
Altra soluzione teoricamente sensata sarebbe la long tail, ovvero un orribile tavolino a fine baule!! Brutto ma spesso aiuta ad interrompere il flusso improvvisamente, e sfavorire l'eventuale risucchio.
Sarebbe interessante capire come oggettivare l'eventuale "effetto vela" del paraurti posteriore ma ho paura che l'unico modo efficace, sarebbe andare in un rettilineo, prendere la top speed, e rifare la prova dopo aver fatto dei grossi fori... Hai solo l'imbarazzo della scelta! Eheheh
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EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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