(04-10-2020, 21:51)ilnaco Ha scritto: è stata la prima uscita quindi non avevo paragoni rispetto alla vettura stock. La pista la conoscevo solo su assetto corsa, ma sul simulatore avevo passato abbastanza ore da essermi sentito subito a casa (quantomeno da conoscere le traiettorie e i punti di frenata).
In generale la macchina è molto efficace, anche rispetto ad un'altra nb che girava con me (lui su t1r): immagino per le gomme nuove, per l'assetto con le molle 8/6 e le antirollio maggiorate, ma in ogni caso andavo meglio.
Non pioveva, ma aveva piovuto la notte, quindi l'asfalto era abbastanza freddo e un po umidino, soprattutto la prima ora. Il grip sicuramente non era al massimo, ma a detta di chi conosce la pista, già a fine mattina si riusciva a girare forte. Ma oramai io avevo già finito, quindi non so esattamente.
Son arrivato con 1.9 sulle 4 gomme e le ho controllate solo a metà turno dove ero arrivato a 2.2 davanti e 2.3 dietro. Quindi poca roba. Alla fine erano sicuramente più calde, ma ero troppo gasato a far delle chiacchere con altri ragazzi e ho perso l'attimo di guardarci.
Sempre parlando di gomme, viste le condizioni della pista la mattina, eri meno svantaggiato del solito a girare con le stradali rispetto alle semislick. In ogni caso era un pezzo che non guidavo una vettura con una spalla così alta come le 195/50R15 ed ammetto che non ci son più abituato (sulla mini uso 205/45R17!!). Infatti la giornata in pista mi ha caricato la molla per comprare delle semislick: non tanto per la tenuta, quanto per la spalla più rigida.
Per quanto riguarda il surriscaldamento navigavo a vista. Non ho la temperatura dell'olio e non ho lo strumento dell'acqua linearizzato, quindi ogni giro controllavo ed ero pronto ad alzare il piede al minimo segnale MA ciò non è mai successo. La lencetta è sempre stata piantata nel mezzo. C'è da dire che ogni tanto facevo una pausa e ho diviso il mio tempo in sessioni da 20/25 minuti, poi giro di raffreddamento, 5 minuti di pausa, giro di riscaldamento e ripartivo.
Avevo letto anche io che il radiatore maggiorato su potenze stock non è necessario, per quello ero abbastanza tranquillo.
Unica nota: Ho mangiato un filo d'olio. Son partito con il livello al massimo e dopo la pistata avevo "consumato" circa 1/3 dello spazio che c'è tra min e max sull'astina. Niente di preoccupante, direi che è una cosa normale.
Oggi gli ho dato una controllata generale sia sopra che sotto e non ho visto niente di anomalo.
Gasato da ciò, ho prenotato altre 2 ore domenica 25 (sempre a modena)!
Bene, per essere la prima volta sulla pista e con asfalto umido mi pare che sia stato un successo, qualche tendenza particolare dell'assetto se sotto/sovrasterzante e tipo di pasticche utilizzate ?
Per il surriscaldamento occhio allo strumento Oem in quanto ha un punto morto molto ampio da 71° a oltre 105° e si muove un po' solo dai 115 quando forse è già tardi.
Se t'interessa qui istruzioni con foto dello strumento linearizzato dal post N° 41 https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-5.html,
Io ho il kit Skid Nation con voltmetro e spia luminosa pressione olio, incluse le resistenze necessarie ma si possono prendere anche da un'altra parte/negozi di elettronica.
La spia olio (io la chiamo spia Game Over ) è molto più visibile dell'indicatore farlocco Oem.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50