Qualche aggiornamento!
Pensavate fossi fermo!? Mai!
Qui si lavora tutti i weekend e si spendono soldi peggio di Briatore in vacanza
Dopo l'ultima pistata ci son ben 5 aspetti che vorrei migliorare:
-Freni
-Cambio 6 marce con volano alleggerito
-Rigidità del telaio
-Differenziale
-Gomme
Per iniziare, visto che andiamo verso l'inverno, ho deciso di affrontare i lavori più "scomodi".
Quindi ho comprato un cambio 6 marce ed il volano alleggerito.
Dopo aver letto un po in giro ho deciso di prendre un Fidanza, quello che va bene per il disco da 215mm (ovvero del 1.8)
Ed è bellissmo!
Ho scelto un Fidanza perchè:
Fatto in 6061 T6 aluminum
La superficie di frizione è "an incredibly strong 1045 steel" ed è sostituibile se lo consumi a fare drag racing
Viene venduto come Pre-Balanced (SFI Certified).
In verità non costa di più dei vari i.l.motorsport o maruha, anche se pesa 20% in meno (4kg contro i 4.8kg dell'equivalente i.l.motorsport). Il "problema" è che va importato dall'america perchè lo fanno li. Da quando ho pagato a quando mi è arrivato a casa ci son volute 2 settimane.
Già che c'ero ho preso anche la frizione nuova. Una "civile" con 22 lamelle.
Volendo si piò mettere roba più spinta come frizione in rame (a 6 o a 3 lamelle), disco da 200mm (quello del 1.6) e volano da 3.5kg. Ma li temevo davvero che diventasse scomoda scomoda.
Son pronto per montare il 6 marce insomma, lo farò nelle prossime settimane visto che tanto ora siamo nuovamente chiusi qui in emilia-romagna.
Oltre al cambio/volano/frizione ho anche iniziato ad irrigidire.
Per prima cosa ho comprato una roll bar. Qualcosa di piuttosto economico in realtà.
So che ci son rollbar molto più serie, ma l'ho pagata poco e per ora va bene. In ogni caso gli ho fatto le contropiastre, che di base non le aveva.
Poi, già che che ero li, ho tirato giù, pulito, dato antiruggine e riverniciato tutto i 3 lamierini della cappelliera. Un lavoro che non vedrà mai nessuno, ma son venuti molto bene e dureranno altri 20anni senza arrugginire.
Ora son carico per provare il volano nuovo ed il 6marce. Ci sarà da divertirsi (a montarlo soprattutto )
Pensavate fossi fermo!? Mai!
Qui si lavora tutti i weekend e si spendono soldi peggio di Briatore in vacanza
Dopo l'ultima pistata ci son ben 5 aspetti che vorrei migliorare:
-Freni
-Cambio 6 marce con volano alleggerito
-Rigidità del telaio
-Differenziale
-Gomme
Per iniziare, visto che andiamo verso l'inverno, ho deciso di affrontare i lavori più "scomodi".
Quindi ho comprato un cambio 6 marce ed il volano alleggerito.
Dopo aver letto un po in giro ho deciso di prendre un Fidanza, quello che va bene per il disco da 215mm (ovvero del 1.8)
Ed è bellissmo!
Ho scelto un Fidanza perchè:
Fatto in 6061 T6 aluminum
La superficie di frizione è "an incredibly strong 1045 steel" ed è sostituibile se lo consumi a fare drag racing
Viene venduto come Pre-Balanced (SFI Certified).
In verità non costa di più dei vari i.l.motorsport o maruha, anche se pesa 20% in meno (4kg contro i 4.8kg dell'equivalente i.l.motorsport). Il "problema" è che va importato dall'america perchè lo fanno li. Da quando ho pagato a quando mi è arrivato a casa ci son volute 2 settimane.
Già che c'ero ho preso anche la frizione nuova. Una "civile" con 22 lamelle.
Volendo si piò mettere roba più spinta come frizione in rame (a 6 o a 3 lamelle), disco da 200mm (quello del 1.6) e volano da 3.5kg. Ma li temevo davvero che diventasse scomoda scomoda.
Son pronto per montare il 6 marce insomma, lo farò nelle prossime settimane visto che tanto ora siamo nuovamente chiusi qui in emilia-romagna.
Oltre al cambio/volano/frizione ho anche iniziato ad irrigidire.
Per prima cosa ho comprato una roll bar. Qualcosa di piuttosto economico in realtà.
So che ci son rollbar molto più serie, ma l'ho pagata poco e per ora va bene. In ogni caso gli ho fatto le contropiastre, che di base non le aveva.
Poi, già che che ero li, ho tirato giù, pulito, dato antiruggine e riverniciato tutto i 3 lamierini della cappelliera. Un lavoro che non vedrà mai nessuno, ma son venuti molto bene e dureranno altri 20anni senza arrugginire.
Ora son carico per provare il volano nuovo ed il 6marce. Ci sarà da divertirsi (a montarlo soprattutto )
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html