Ciao a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere in vista dell'acquisto di una MX-5 ND.
Qualche giorno fa sono stato in concessionaria e ho visto esposta una 100th anniversary: davvero stupenda! La combinazione tra carrozzeria bianco perla e capote + sedili e tappetini rosso bordeaux la rende esteticamente, ai miei occhi, una spanna sopra le altre combinazioni di colori ordinabili.
Purtroppo, qui in Lussemburgo e nei paesi limitrofi, la 100th Anniversary viene venduta esclusivamente col motore 1.5 132 cv - i quali tuttavia sarebbero più che sufficienti, a dire del venditore e di qualche recensione che ho letto qui e altrove (ma non c'è unanimità sul punto).
Il venditore stesso ha avuto la malaugurata idea di farmi testare la sola MX-5 che aveva a disposizione per le prove, ossia una 2.0 184 cv. Risultato: ci ho messo una buona mezz'ora per togliermi dalla faccia il sorriso che mi è rimasto stampato guidandola.
Quindi ora sono molto indeciso: da una parte c'è una 100th anniversary che apprezzo maggiormente dal punto di vista estetico, ma dotata di un motore che non ho avuto modo di provare (e non sarà facile farlo: qui la 2.0 184 cv va per la maggiore, e dubito di trovare una 1.5 disponibile per un test drive, specialmente in questo periodo) e, verosimilmente, un po' spento ai bassi regimi; dall'altra, una 2.0 con un motore entusiasmante, e che, a parità di dotazioni rispetto alla 100th anniversary, costerebbe solo 1.500 euro in più, con costi di gestione appena più alti.
Aggiungo che comprerei la MX-5 come seconda auto, per il piacere di guidare nelle belle strade collinari che ci sono qui intorno e come alternativa a una moto. In passato ho avuto una NB con motore 1.8 140 cv, le cui prestazioni, sulla carta, quasi coincidono con quelle dell'attuale 1.5 132 cv, e la macchina non mi sembrava di certo lenta. La pista non mi interessa, ma di certo non disdegno un motore che sa essere pronto e reattivo a ogni regime.
Chiedo quindi ai proprietari di ND: il 1.5 riesce ad essere appagante, o si rimpiange di non avere quei 50 cavalli in più? E il fatto che la 100th Anniversary sia una edizione limitata aumenta il suo valore nel mercato dell'usato, o ha importanza marginale?
Grazie sin da ora a chi ha avuto la voglia di leggermi e a chi mi risponderà.
Qualche giorno fa sono stato in concessionaria e ho visto esposta una 100th anniversary: davvero stupenda! La combinazione tra carrozzeria bianco perla e capote + sedili e tappetini rosso bordeaux la rende esteticamente, ai miei occhi, una spanna sopra le altre combinazioni di colori ordinabili.
Purtroppo, qui in Lussemburgo e nei paesi limitrofi, la 100th Anniversary viene venduta esclusivamente col motore 1.5 132 cv - i quali tuttavia sarebbero più che sufficienti, a dire del venditore e di qualche recensione che ho letto qui e altrove (ma non c'è unanimità sul punto).
Il venditore stesso ha avuto la malaugurata idea di farmi testare la sola MX-5 che aveva a disposizione per le prove, ossia una 2.0 184 cv. Risultato: ci ho messo una buona mezz'ora per togliermi dalla faccia il sorriso che mi è rimasto stampato guidandola.
Quindi ora sono molto indeciso: da una parte c'è una 100th anniversary che apprezzo maggiormente dal punto di vista estetico, ma dotata di un motore che non ho avuto modo di provare (e non sarà facile farlo: qui la 2.0 184 cv va per la maggiore, e dubito di trovare una 1.5 disponibile per un test drive, specialmente in questo periodo) e, verosimilmente, un po' spento ai bassi regimi; dall'altra, una 2.0 con un motore entusiasmante, e che, a parità di dotazioni rispetto alla 100th anniversary, costerebbe solo 1.500 euro in più, con costi di gestione appena più alti.
Aggiungo che comprerei la MX-5 come seconda auto, per il piacere di guidare nelle belle strade collinari che ci sono qui intorno e come alternativa a una moto. In passato ho avuto una NB con motore 1.8 140 cv, le cui prestazioni, sulla carta, quasi coincidono con quelle dell'attuale 1.5 132 cv, e la macchina non mi sembrava di certo lenta. La pista non mi interessa, ma di certo non disdegno un motore che sa essere pronto e reattivo a ogni regime.
Chiedo quindi ai proprietari di ND: il 1.5 riesce ad essere appagante, o si rimpiange di non avere quei 50 cavalli in più? E il fatto che la 100th Anniversary sia una edizione limitata aumenta il suo valore nel mercato dell'usato, o ha importanza marginale?
Grazie sin da ora a chi ha avuto la voglia di leggermi e a chi mi risponderà.