Ho avuto finalmente modo di tornare in pista dopo le molte modifiche fatte:
- brake ducts in vista di Spa, saltata causa covid
- assetto installato durante il primo lockdown
- dischi baffati
- gomme goodyear al posto di michelin
Fare un bilancio non è semplice, era tanto che non giravo in pista, il primo turno l’ho buttato per riadattarmi all’ambiente, inoltre sono entrato con pressioni gomme sbagliate, troppo alte, pensando di trovare una pista molto più bagnata di quanto in realtà fosse...
Dal secondo turno ho iniziato a capirci qualcosa e queste sono le mie conclusioni:
- partiamo dalle gomme, ovviamente delle stradali da 205 non permettono grandi prestazioni, ma le goodyear si sono comportate bene, come già avevo notato in strada soffrono quando sono fredde, ben più delle michelin e quindi bisogna scaldarle per benino per ottenere grip.
- freni, con i dischi baffati la frenata ha decisamente più mordente e con i brake ducts non si è quasi per nulla verificata la cementazione che avevo riscontrato in passato.
- assetto, l’auto ora è decisamente più adatta alla pista, nonostante l’impostazione non sia estremamente pistaiola (angoli e abbassamento non estremi, molle non estremamente rigide), in ogni caso non si scompone in frenata, passaggi sui cordoli senza problemi, molta trazione e comunicazione sincera da parte di tutto il sistema sospensivo.
In generale sono molto soddisfatto, anche se penso di avere ancora molto da imparare sulla regolazione delle sospensioni, prossimo passo obbligato, se voglio migliorare il coinvolgimento di guida in pista, un set di gomme semislick... vedremo...
- brake ducts in vista di Spa, saltata causa covid
- assetto installato durante il primo lockdown
- dischi baffati
- gomme goodyear al posto di michelin
Fare un bilancio non è semplice, era tanto che non giravo in pista, il primo turno l’ho buttato per riadattarmi all’ambiente, inoltre sono entrato con pressioni gomme sbagliate, troppo alte, pensando di trovare una pista molto più bagnata di quanto in realtà fosse...
Dal secondo turno ho iniziato a capirci qualcosa e queste sono le mie conclusioni:
- partiamo dalle gomme, ovviamente delle stradali da 205 non permettono grandi prestazioni, ma le goodyear si sono comportate bene, come già avevo notato in strada soffrono quando sono fredde, ben più delle michelin e quindi bisogna scaldarle per benino per ottenere grip.
- freni, con i dischi baffati la frenata ha decisamente più mordente e con i brake ducts non si è quasi per nulla verificata la cementazione che avevo riscontrato in passato.
- assetto, l’auto ora è decisamente più adatta alla pista, nonostante l’impostazione non sia estremamente pistaiola (angoli e abbassamento non estremi, molle non estremamente rigide), in ogni caso non si scompone in frenata, passaggi sui cordoli senza problemi, molta trazione e comunicazione sincera da parte di tutto il sistema sospensivo.
In generale sono molto soddisfatto, anche se penso di avere ancora molto da imparare sulla regolazione delle sospensioni, prossimo passo obbligato, se voglio migliorare il coinvolgimento di guida in pista, un set di gomme semislick... vedremo...