(26-01-2021, 01:01)pierpower Ha scritto:(25-01-2021, 21:11)cisco27 Ha scritto: una MX5 ancora piccola e leggera e una MX(6?) con un motore 3.0 cc?
ciao, e' anche possibile che le indiscrezioni che escono ora siano piu o meno volutamente fuorvianti.
anche solo per attirare curiosita.
credo che non uscira' una versione v6.
sarebbe fuori dalla linea che han seguito fin qui, ma non dico tanto per questo.
Soprattutto, un 6 cilindri su un'auto leggera e' molto complicato per le emissioni perche' ci mette molto a mandare in temperatura il catalizzatore.
tra i 6 cilindri il V6 e' piu' svantaggiato rispetto ad esempio un 6 in linea perche' ha piu' massa da scaldare, 2 teste. anche gli attriti dovrebbero essere maggiori.
senza contare lunghezza del 6L.
razionalmente una buona scelta potrebbe essere un leggero 3 cilindri con turbo grande e parte ibrida a colmare lag e sottocoppia ma per andare incontro a un pubblico tradizionalista (e mi inserisco tra questi) spero in un simil aspirato 3 o 4 che sia.
a me piacciono tanto i super condensatori a matrice di grafene tipo quelli della skeleton:
https://www.skeletontech.com
pero' vediamo cosa si inventano i jappi, sono fortissimi.
Ciao, interessante la considerazione sugli svantaggi del V6 (l'avevo detto si essere ignorante in merito), so invece che il 6 in linea è anche il più bilanciato motore esistente (con un certo angolo dei perni di biella se non ricordo male) ma mi sembra concordi sul problema lunghezza, no?
Per favore però no un 3 cilindri lo provai su una moto e adesso è sull'auto di mia moglie (entrambi aspirati e basta), per i mie gusti è un motore terribile, allora se vogliamo fantasticare un bel 4 volumetrico?
Ciao