(27-01-2021, 13:56)randal.flag Ha scritto: Batterie, condensatori, motori elettrici ed una montagna di centraline che gestiscono il tutto. Questa è l'evoluzione haimè.
Ingegneristicamente parlando trovo che questo assembramento di componenti sia incredibilmente soffisticato.
Pero cos'era la MX5 e perchè ha avuto successo?
-Era nel complesso economica, potrà ancora esserlo con tutti questi componenti?
-Era abbastanza leggera con tutti i vantaggi che questo comporta, quindi sta in strada molto bene, assetto e gomme sono economici, il motore non necessita di molti cavalli per essere brioso ecc... aggiungendo tutti questi componenti sarà ancora così?
Aggiungere peso vuol dire aumentare i freni, irrobustire tutto, e consumare di più.. è un po' il cane che si mangia la coda.
-Facile da manutentare e elaborare, dai in fin dei conti è un piacere il fai da te su queste auto. Un po' di manualità, qualroprio divertire. Dalla stessa manutenzione alle elaborazioni. Ora con centraline che gestiscono le power unit potremo ancora metterci mano? In teoria si, ma a che prezzi?
Guarderemo ancora le nostre mani sporche di olio e polvere dopo averci messo le mani?
Sicuramente è progresso.. però peccato perdere certi suoi punti di forza.
Vero ma bisogna anche contestualizzare perché in senso generale il discorso non regge.
-Era nel complesso economica, potrà ancora esserlo con tutti questi componenti?
Dici appunto bene: era, erano economiche quando alzando il prezzo si andava a concorrere con auto come la BMW Z3 o la Mercedes SLK; poi la concorrenza è praticamente sparita e Mazda ha trovato la via spianata con i prezzi, dalla NC alla ND ballano 10mila euro abbondanti di aumento.
-Era abbastanza leggera con tutti i vantaggi che questo comporta, quindi sta in strada molto bene, assetto e gomme sono economici, il motore non necessita di molti cavalli per essere brioso ecc... aggiungendo tutti questi componenti sarà ancora così? Aggiungere peso vuol dire aumentare i freni, irrobustire tutto, e consumare di più.. è un po' il cane che si mangia la coda.
Purtroppo le aggiunte tecnologiche pesano e diverse sono obbligatorie, quindi la scelta è poca. Si potrebbe andare a limare via il peso da altre parti, migliorando i materiali e via dicendo ma a quel punto i prezzi inizierebbero a somigliare a quelli di Porsche piuttosto che a quelli Fiat. Per il momento la situazione è cosi e difficilmente potrà essere cambiata, arrivati al punto in cui non servirà migliorare le prestazioni dei componenti inizieranno a lavorare sul peso e questo porterà ad alleggerimenti ma ci vorrà parecchio.
-Facile da manutentare e elaborare, dai in fin dei conti è un piacere il fai da te su queste auto. Un po' di manualità, qualroprio divertire. Dalla stessa manutenzione alle elaborazioni. Ora con centraline che gestiscono le power unit potremo ancora metterci mano? In teoria si, ma a che prezzi? Guarderemo ancora le nostre mani sporche di olio e polvere dopo averci messo le mani?
Discorso simile a quello di prima, sarà sempre possibile metterci mano, il problema è che non basterà avere un'infarinatura meccanica per farlo, il "meccanico" si è evoluto nel tempo fino a diventare una figura molto complessa, anche se molti non lo capiscono. Servirà tempo e voglia di imparare.
La questione è più che altro: perché continua ad avere successo?
Perché praticamente è l'ultima, se andiamo a ben guardare "tecnologicamente" è sempre un passo indietro a tutte le (poche) concorrenti ma proprio su questo giocano in Mazda, tecnologia vecchia, economica, proposta a prezzi che su un altro veicolo sarebbero quanto meno folli ma facendola sembrare più "pura" e dandole esclusività. Funziona po' come per Apple, togliendo il marchio e guardando solo alla qualità del ferro una follia il prezzo, eppure il marketing fa miracoli.
Vedremo cosa presentaranno.