(04-03-2021, 23:19)Kublai Ha scritto: Sta venendo alla grande !, bello il colore e mi piace anche la floccatura cruscotto e le cerniere (cofano ?), sono stampate 3d e hai intenzione di fare anche le staffe hardtop delle frankenstein bolt ?
Le cerniere cofano sono stampate 3D, ma esclusivamente per verificare misure e fattibilità.
Entrambe le prove son passate con un 90% di successo.
Devo fare alcume modifiche, ma avendo ripreso i lavori veri, ho lasciato in sospeso quello, che non ha minimamente la priorità.
Per me sono più esercizi di disegno, che altro, ho centinaia di progetti fatti negli anni sul PC, tra moto, bici, 4x4... che non hanno mai visto la luce, ma non si sa mai.
Ora con la stampa posso anche dargli un seguito, ma considera che si parla di una 50na di euro per ogni prototipo (questi mi sono usciti gratis, è un amico), poi passa a farli fare dal pieno, studia materiali veri (puoi anche prendere leghe a caso, ma magari ti va male), studia nervature e scarichi di materile veramente efficaci.
Bla bla bla, ti sei speso in un attimo 500€ e letteralmente centinaia di ore.
Fai conto che a fare quel disegno che è un assieme di 3 parti + viteria, misurazioni varie comprese e modelli su carta millimetrata, ho impiegato circa 60 ore.
E so già che ne spenderò almeno 20 a sistemare le piccole imperfezioni, più non ho ancora considerato tutta la parte di plasticone che sta sopra al parafiamma e che andrebbe a coprire parte della cerniera.
(04-03-2021, 23:19)Kublai Ha scritto: Ciclista grammomaniaco scovato ! Mtb o strada ?
Tutto. Agonisticamente la mia crescita è stata BMX -> Strada -> Downhill, dove ho speso più tempo e soldi.
Ora cazzeggio in tutti i settori, ma mi sono di nuovo preso una bici da downhill pronto gara (Santa Cruz V10)............... le sirene son sempre difficili da ignorare.
Esco quasi tutti i giorni su strada, comunque.
Son stato per diversi anni moderatore di MTB-Forum sezioni BMX-Dirt, Freeride e Downhill, magari qualcuno ha già visto il mio nick ed il mio avatar lì.
(04-03-2021, 23:19)Kublai Ha scritto: Anni fa mi ero cimentato anch'io su un Dura Ace 7800 con risultati apprezzabili, però avevo usato il titanio, freni/cambio/deragliatore/leve principalmente e un po' di carbonio per la gabbia del cambio, l'ergal solo per le viti corone guarnitura.
metto una foto del gruppo sennò è come non fosse mai accaduto XD, se ci ripenso ora non è che valesse granchè la pena di un lavoro del genere per poco meno di 200g risparmiati, più che altro per il tempo impiegato, il costo del materiale invece non era male.
Scusa per la piccola divagazione ;-)
Figurati, nessun problema!
Quella malattia la conosco bene, la Zerode da gara che mi han rubato aveva TUTTA la viteria in ergal o titanio.
La cosa più leggera era il mio portafoglio... fluttuava nell'aria tanto che era leggero.
Per quella bici avevo speso i soldi che ho speso sulla MX5 da quando l'ho comprata ad oggi
Anche io ero molto più leggero