(06-03-2021, 18:00)Sereno Ha scritto: Ciao @"_Teo88_" mi aggancio al discorso perché ho anch'io una RF 2.0 ND1 e sto valutando una modifica simile. Dato che le soluzioni più abbordabili sono di montare delle molle nuove sugli ammortizzatori originali o prendere dei coilover economici, ho iniziato ad informarmi. I coilover economici per un uso stradale sembrano meno consigliabili di molle + ammo ( https://www.youtube.com/watch?v=pbDnewpmXrw ) e se si sceglie il coilover per poter usufruire delle regolazioni è meglio andare su modelli di alta qualità (e costosi).
Quello che mi ti chiedo, rifacendomi ad un'osservazione che ho trovato anche nel topic sul fatto che ci siano molle destinate alla RF, è se hai misurato l'effettiva altezza da terra anteriore e posteriore e se eventualmente potresti scriverle e postare un'immagine di profilo, per poter vedere se ci sono differenze anche ad occhio nudo.![]()
Te lo chiedo perché da quello che ho letto, la RF è più pesante sul posteriore e, almeno secondo quanto scrivono su good-win racing, le molle per la ND soft top non sono l'ideale, perché sulla RF il posteriore resterebbe più accucciato dell'anteriore.
Ho letto questa osservazione qua https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...-2684.html
E qui è spiegata più estesamente https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...847RF.html
Detto questo, io ho visto questa osservazione solo da Good-Win Racing e non altrove... Tuttavia, so che godono di buona fama. E sul sito Eibach americano, hanno la versione RF del loro kit pro (che ha un numero di serie effettivamente diverso da quello del kit per ND non RF), ma nello store europeo, su ILMotorsport e MX5parts non ci sono.
Tra quelle disponibili nei negozi europei, ci sono le Eibach Pro kit per ND (generico), dove dichiarano un abbassamento di 3cm anteriore e 2,5cm posteriore, il che mi fa pensare che potrebbero essere utilizzabili sia su soft top che su RF dove magari su RF ci si avvicina al 3cm posteriore per via del peso, mentre sulla ST il popozão resta leggermente più alto, non dando particolare fastidio.
L'alternativa, sono le molle delle H&R disponibili su ILMotorsport nelle due versioni. Ma attenzione! Per queste dichiarano un abbassamento di 2,5cm sull'anteriore e di 3cm sul posteriore della RF, e di 3cm ant e post sul kil per Soft Top! L'opposto di quello che fanno le Eibach. Potrebbe anche essere un errore sul sito, comunque... Visto anche che il peso dichiarato varia da una all'altra: 9kg e 0,9kg...
Quindi, ricapitolando... Visto che online trovo informazioni un po' contrastanti, se puoi darmi le tue misurazioni e foto laterali, ti ringrazierei moltissimo. Così avrei un riscontro un po' più pratico.
Data la scarsa disponibilità di molle serie in Europa a mio avviso è sconsigliabile montare solo le molle... A meno di lavori da poser in parcheggio. Ha molto più senso (sia se si hanno molle 2.0sport già specifiche) cambiare ammo con i koni sport (che ti abbassano circa 15mm) ma offrono già buone regolazioni rispetto alla ridicola idraulica di serie.