Finalmente è arrivato il momento di fare assetto e angoli.
Monto dei MeisterR GT1 gentilmente offerti dal buon @"LupoTHP" e andrò a montare dei Rays TE37 16x8 et25 gommati 195/50/16 (finchè non riesco ad omologare qualcosa di più cicciotto).
Ora arriva il dubbio, la convergenza...
Premetto che la macchina verrà usata come daily, con occasionali giretti spinti in montagna e qualche pistata, quindi non la posso abbassare troppo o girare con camber esagerato.
Da completo inesperto/scarsone e spulciando i vari forum USA e non sono uscito fuori con queste misure:
DAVANTI
-campanatura=-2.3°
-incidenza=8.0°
-convergenza=0.15° totale (0.075° per lato)
-altezza (centro ruota-parafango)=33cm (originale 36/37cm)
DIETRO
-campanatura= -1.8°
-incidenza=8.0°
-convergenza=0.15° totale (0.075° per lato)
-altezza (centro ruota-parafango)=33.5cm (originale 36/37cm)
Ho preso come base quelli consigliati da FlyingMiata e ci ho aggiunto i vari consigli di chi li ha provati.
I dubbi sono:
-Io la macchina la preferisco un pelo sovrasterzante che sottosterzante, dovrei aggiungere più campanatura negativa all'anteriore o rischio di consumare male le gomme?
-L'abbassamento è di 3/4cm rispetto all'originale, potrei abbassarla ancora un pochino senza arenarmi ad ogni dosso o meglio lasciar stare?
-La convergenza c'è chi cerca di lasciarla a 0 e chi la spara in dentro un pochino, conviene giocarci o si rischia sempre di rovinare le gomme?
-Con le gomme 195/50 ad altezza 13"(33cm) non dovrebbe toccare da nessuna parte, con le 205/50 sembra che il posteriore potrebbe toccare un pochino, scamberare o rollare, questo è il dilemma
Attendo i vostri insulti
Monto dei MeisterR GT1 gentilmente offerti dal buon @"LupoTHP" e andrò a montare dei Rays TE37 16x8 et25 gommati 195/50/16 (finchè non riesco ad omologare qualcosa di più cicciotto).
Ora arriva il dubbio, la convergenza...
Premetto che la macchina verrà usata come daily, con occasionali giretti spinti in montagna e qualche pistata, quindi non la posso abbassare troppo o girare con camber esagerato.
Da completo inesperto/scarsone e spulciando i vari forum USA e non sono uscito fuori con queste misure:
DAVANTI
-campanatura=-2.3°
-incidenza=8.0°
-convergenza=0.15° totale (0.075° per lato)
-altezza (centro ruota-parafango)=33cm (originale 36/37cm)
DIETRO
-campanatura= -1.8°
-incidenza=8.0°
-convergenza=0.15° totale (0.075° per lato)
-altezza (centro ruota-parafango)=33.5cm (originale 36/37cm)
Ho preso come base quelli consigliati da FlyingMiata e ci ho aggiunto i vari consigli di chi li ha provati.
I dubbi sono:
-Io la macchina la preferisco un pelo sovrasterzante che sottosterzante, dovrei aggiungere più campanatura negativa all'anteriore o rischio di consumare male le gomme?
-L'abbassamento è di 3/4cm rispetto all'originale, potrei abbassarla ancora un pochino senza arenarmi ad ogni dosso o meglio lasciar stare?
-La convergenza c'è chi cerca di lasciarla a 0 e chi la spara in dentro un pochino, conviene giocarci o si rischia sempre di rovinare le gomme?
-Con le gomme 195/50 ad altezza 13"(33cm) non dovrebbe toccare da nessuna parte, con le 205/50 sembra che il posteriore potrebbe toccare un pochino, scamberare o rollare, questo è il dilemma
Attendo i vostri insulti
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth