Ciao,
Io mi trovo in una situazione simile alla tua: 1.6 con 175mila km ma in buono stato.
Il problema principale di voler turbizzare i 1.6 è che hanno la guarnizione di testa meno performante dei 1.8 (che già stock hanno una guarnizione di testa rinforzata).
Fatta questa premessa, ho visto comunque gente spaccare prima le bielle della guarnizione di testa anche sui 1.6 (turbizzati a pressioni importanti e con più di 250cv)
Quindi capisci anche tu che il limite è comunque relativamente alto anche su un 1.6.
Ovviamente però, se lo devi aprire per rifare gli interni, conviene aprire direttamente un 1.8.
Il punto chiave, come detto da alfa, è anche il budget
Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Io mi trovo in una situazione simile alla tua: 1.6 con 175mila km ma in buono stato.
Il problema principale di voler turbizzare i 1.6 è che hanno la guarnizione di testa meno performante dei 1.8 (che già stock hanno una guarnizione di testa rinforzata).
Fatta questa premessa, ho visto comunque gente spaccare prima le bielle della guarnizione di testa anche sui 1.6 (turbizzati a pressioni importanti e con più di 250cv)
Quindi capisci anche tu che il limite è comunque relativamente alto anche su un 1.6.
Ovviamente però, se lo devi aprire per rifare gli interni, conviene aprire direttamente un 1.8.
Il punto chiave, come detto da alfa, è anche il budget
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Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
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