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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao a tutti! Sono da 3 giorni possessore di una nbfl grigio canna di fucile!
Da un sacco di tempo volevo farmi una cabrio un pò kart!
La piccolina è un 1.6 con 185000 km.
Ora il grande dilemma, farla 1.8 + volumex o lasciare il 1.6 + turbo?
Domanda stupida e non vorrei andare subito ot
i motori 1.8 comprati da uk vanno anche sulle nostre con guida a sx o è un casino?
Grazie a tutti ed a breve aprirò un book di tutti i passaggi che subirà la piccola per tornare come nuova!
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Ciao e benvenuto!
Dipende moltissimo da due cose secondo me: 1) stato attuale del motore (se è già mezzo spompo, di solito la gente ne prende un altro giusto per divertisi elaborandolo con turbo o compressore e quello originale lo rifà con calma) 2) BUDGET.
Io ho avuto il 1.8 turbo, chiariscimi i due punti su che ti do qualche opinione volentieri
ciao ciao
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Ciao,
Io mi trovo in una situazione simile alla tua: 1.6 con 175mila km ma in buono stato.
Il problema principale di voler turbizzare i 1.6 è che hanno la guarnizione di testa meno performante dei 1.8 (che già stock hanno una guarnizione di testa rinforzata).
Fatta questa premessa, ho visto comunque gente spaccare prima le bielle della guarnizione di testa anche sui 1.6 (turbizzati a pressioni importanti e con più di 250cv)
Quindi capisci anche tu che il limite è comunque relativamente alto anche su un 1.6.
Ovviamente però, se lo devi aprire per rifare gli interni, conviene aprire direttamente un 1.8.
Il punto chiave, come detto da alfa, è anche il budget
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Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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Benvenuto Simone!
Però la MX-5 è una spider, non una cabrio :-P
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(29-03-2021, 08:56)Alfatester Ha scritto: Ciao e benvenuto!
Dipende moltissimo da due cose secondo me: 1) stato attuale del motore (se è già mezzo spompo, di solito la gente ne prende un altro giusto per divertisi elaborandolo con turbo o compressore e quello originale lo rifà con calma) 2) BUDGET.
Io ho avuto il 1.8 turbo, chiariscimi i due punti su che ti do qualche opinione volentieri
ciao ciao
Intanto grazie! Budget circa 5-8k comprensivo di ammortizzatori, frizione, duomi e le varie cose da cambiare o sistemare. Alla fine penso farò un 1.6 con supercharger mini Cooper s. Ho visto che riesco a prendere circa 200cv in maniera abbastanza sicura. Per quanto riguarda la versione con guida a dx secondo voi i motori sono scambiabili? In UK trovo un sacco di motori a prezzi molto più bassi che in Italia. Sorry ancora per averla chiamata cabrio
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Ciao e benvenuto!
Guarda, per esperienza ti dico che 5k è un attimo spenderli tutti per i lavori di contorno senza arrivare ad aprire il cofano.
Se il tuo intento è fare un mezzo divertente, stradale, puoi prendere qualche scorciatoia in più, uso pista, invece, ammortizzatori, rialzo telaio, sedile, cinture, freni decenti (usando roba OEM) e tutto il contorno ti porta via parecchio
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(01-04-2021, 08:03)Demios Ha scritto: Ciao e benvenuto!
Guarda, per esperienza ti dico che 5k è un attimo spenderli tutti per i lavori di contorno senza arrivare ad aprire il cofano.
Se il tuo intento è fare un mezzo divertente, stradale, puoi prendere qualche scorciatoia in più, uso pista, invece, ammortizzatori, rialzo telaio, sedile, cinture, freni decenti (usando roba OEM) e tutto il contorno ti porta via parecchio
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Quanta verità!
Io ho preso una nb1.6 funzionante e ho fatto: assetto (sospensioni, antirollio e un po di contorno), irrigidimento (frame rails, rollbar, barra duomi) , gomme/cerchi (205semislik, cerchi decenti canale 8j peso 5kg), cambio/frizione/volano (cambio 6 marce e volano alleggerito) e un po di sicurezza (sedili, cinture, rollbar) . Motore? Stock 1.6 per ora.
Soldi spesi? Ahahah
Ben oltre gli 8k in soli upgrade. E conta che i lavori me li faccio in garages!
Devo ancora fare freni (500 se metti dischi e pastiglie seri ma senza ingrandire oppure 1000/1200 se decidi di aumentare la potenza dell'impianto) e differenziale ( 500/700 con fuji o torsen o equivalenti ad ingranaggi, mente 1000/1200 con un kaaz o equivalenti a frizzioni)
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- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
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https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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(31-03-2021, 23:41)simone.manneschi Ha scritto: (29-03-2021, 08:56)Alfatester Ha scritto: Ciao e benvenuto!
Dipende moltissimo da due cose secondo me: 1) stato attuale del motore (se è già mezzo spompo, di solito la gente ne prende un altro giusto per divertisi elaborandolo con turbo o compressore e quello originale lo rifà con calma) 2) BUDGET.
Io ho avuto il 1.8 turbo, chiariscimi i due punti su che ti do qualche opinione volentieri
ciao ciao
Intanto grazie! Budget circa 5-8k comprensivo di ammortizzatori, frizione, duomi e le varie cose da cambiare o sistemare. Alla fine penso farò un 1.6 con supercharger mini Cooper s. Ho visto che riesco a prendere circa 200cv in maniera abbastanza sicura. Per quanto riguarda la versione con guida a dx secondo voi i motori sono scambiabili? In UK trovo un sacco di motori a prezzi molto più bassi che in Italia. Sorry ancora per averla chiamata cabrio Non penso ci arrivi con quella cifra a fare tutto. I lavori li fai tutti tu? Mappatura/centralina li hai considerati? Da soli cubano almeno 1100€. Non ti consiglio le piggy back o altre cose simili... Devi controllare tutto con l'elettronica, soprattutto anticipi per evitare detonazione (magari ricordo male ma di suo il 1.6 non mi pare abbia il knock sensor al contrario del 1.8).
Secondo me stando attento, spendi 5k in pezzi per compressore ed Ecu, a meno che non prendi un compressore davvero d'occasione (ma poi potresti spendere per una revisione seria...).
Io punterei a 6/8k per elaborazione motore, ecu, mappa e frizione. Stop. Il resto (adeguamento telaio, freni e gomme) dovrai stanziare altri soldi (la cosa positiva è che avrai l'auto per fare la rapina che ti garantirà budget per i successivi step ahahah!!!!)
Se hai dubbi/domande fai pure. Sei capitato nel posto migliore, qua c'è tantissima gente che ha esperienza e capacità (molto più di me...)
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tra le taaaante cose da considerare per sovralimentare vorrei dire anche le fasce elastiche.
se vanno un po' fuori tolleranza (e non so, immagino che in un motore da 180000km sia piuttosto normale),
poi con la sovrapressione ci mettono qualche migliaio di chilometri a perdere completamente la tenuta e "spifferare".
Un po come le crepe nel cemento.
Se sono su un canale (aspirato) possono andare avanti un bel po senza perdere.
se sono su una diga (sovralimentato) in poco tempo vien giu' tutto.
Oltre ad essere un punto debole sono anche un punto particolarmente sollecitato.
La tempesta perfetta...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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(01-04-2021, 10:41)pierpower Ha scritto: tra le taaaante cose da considerare per sovralimentare vorrei dire anche le fasce elastiche.
se vanno un po' fuori tolleranza (e non so, immagino che in un motore da 180000km sia piuttosto normale),
poi con la sovrapressione ci mettono qualche migliaio di chilometri a perdere completamente la tenuta e "spifferare".
Un po come le crepe nel cemento.
Se sono su un canale (aspirato) possono andare avanti un bel po senza perdere.
se sono su una diga (sovralimentato) in poco tempo vien giu' tutto.
Oltre ad essere un punto debole sono anche un punto particolarmente sollecitato.
La tempesta perfetta... Questi motori hanno sempre blow by appena li elabori da stock, è normalissimo. Io ho girato con blow by per molti km, nessun problema. Periodicamente facevo test di compressione e venivano fuori valori più che accettabili.
Pazienza. Basta dotarsi di oil catch can e svuotarlo ogni pistata (io facevo circa 400gr di blow by ogni pistata. Che è tantissimo ma tant'è...). Il motore non ne soffre più di tanto se si cambia l'olio periodicamente. L'importante è non farlo girare (tirando) con l'olio pieno di benzina
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