Siamo pesantemente OT, basta parlare di oli, prima che LupoTHP giustamente chieda l'intervento di un Mod. anche per ripulire la discussione.
Solo una precisazione, le tolleranze sui motori sono nell'ordine del centesimo di millimetro, 2 centesimi di errore è non funziona più nulla.
è su una cosa apple ha ragione, sui moderni €5-6 (ND) il gioco tra bronzina e perno di manovella è nell'ordine dei 2,5-3 (5 millesimi di tolleranza) centesimi, ridottissimo rispetto ai vecchi motori €2-3 che avevano 4-5 centesimi, o i 5-6 dei motori €0
mentre si sale a 7-8 per i motori da gara.
(01-04-2021, 19:12)Demios Ha scritto: Le tolleranze di assemblaggio nei motori sono nell'ordine dei decimi di millimetro (10^(-4) metri).
Solo una precisazione, le tolleranze sui motori sono nell'ordine del centesimo di millimetro, 2 centesimi di errore è non funziona più nulla.
è su una cosa apple ha ragione, sui moderni €5-6 (ND) il gioco tra bronzina e perno di manovella è nell'ordine dei 2,5-3 (5 millesimi di tolleranza) centesimi, ridottissimo rispetto ai vecchi motori €2-3 che avevano 4-5 centesimi, o i 5-6 dei motori €0
mentre si sale a 7-8 per i motori da gara.