(12-04-2021, 20:39)Kublai Ha scritto:(12-04-2021, 14:21)ilnaco Ha scritto: Grazie mille per le dritte ragazzi.
In realtà li ho solo "appoggiati" per vedere come stavano.
Se è così allora ok, come non detto , era giusto per sottolineare l'importanza del passaggio nei fori passacintura anche della 3punti Oem, tra l'altro ho visto che ci sono in vendita delle fibbie/fermo per non farla scorrere in alto e quindi renderla simile a quelle da corsa come funzionamento, credo vada bene solo per chi in pista ci va pochissime volte, gare autocross e se non si vuole montare una harness o roll bar.
(12-04-2021, 14:14)pierpower Ha scritto: sottoscrivo quanto dice kublai. Non so quantificare il rischio ma non ti tiene neanche tanto fermo mentre guidiAbbastanza alto, deve essere libera di scorrere e stringere/conformarsi al bacino il più possibile per bloccare bene. Ed è vero che non ti tiene fermo, non va bene neanche se fatto passare dentro al solo fianchetto esterno, ci ho fatto caso nei giri corti tipo fino al benzinaio vicino casa, sul fianchetto interno la passo sopra per pigrizia/comodità ma non dà la stessa sensazione di sicurezza/stabilità, per giri lunghi invece assolutamente dentro i passacintura di entrambi i fianchetti :-)
(12-04-2021, 14:14)pierpower Ha scritto:
il recivitore io l'ho fissato al tunnel centrale (foro passante + golfare + piastrina) perche' non mi piaceva l'ipotesi di averlo attaccato al sedile:
- perche' le mie staffe non mi sembravano molto robuste (in generale non mi sembrano molto robuste rispetto ai sedili di serie)
- perche' sarebbe stato troppo in alto.
Lavoro ben fatto e mi piace il golfare sul tunnel ! per le 4/5/6 punti è perfetto, io comunque mi riferivo al ricevitore Oem, giusto per intenderci questo:
Sulla mia l'ho fissato sulla staffa sedile con un dado 7/16 ma purtroppo ho dovuto fare un altro foro più in basso, i 2 predisposti da Skid Nation si sono rivelati totalmente inutili in quanto troppo in alto e occupati dalla sagoma del sedile :-(, ho dovuto piegarlo leggermente verso il tunnel per non farlo strusciare troppo sulla staffa e permettergli quel movimento ad arco come sul sedile oem. Come altezza è ancora leggermente alto ma mi va bene perchè l'angolo che ha provoca una frizione tra il foro passacintura e fibbia maschio facendola stare ben stretta in basso, un fermo involontario ma molto apprezzato XD, delle volte preferirei averla fissa anche in alto ma senza dispositivo hans o collare non è l'ideale.Conferrmo e sottoscrivo ogni singola parola per la cintura 3 punti nel sedile monoscocca! (E anche submarining e roba simile. Quella è veramente una cosa brutta e vedo spesso tante persone che mettono male le cinture)
Faccio lo stesso anche io, è fastidioso ma indispensabile, appena fai uno spostamento breve per cui ti senti legittimato ad essere pigro te ne rendi conto!
Sinceramente monoscocca vs cintura OEM è uno dei principali motovi per cui vorrei mettere la macchina sul carrello ed estirpare tutto.
Per il golfare sul tunnel invece, meglio questo metodo ad altri.
Da norma FIA per auto stradali allestite pista la regola è quella lì...
Foro passante nel telaio, piastrina normata di dimensioni standard (cambiano se la macchina ha telaio in alluminio o acciaio) e libertà di saldarla a telaio (chiaramente solo su auto in acciaio) o lasciarla così.
La mia (tutti fatto da Alberto Ticchi) ha solo l'accortezza di avere del sigillante per evitare infiltrazioni d'acqua.
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Matteo
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