(15-04-2021, 09:52)enol Ha scritto: Non si tratta di rischiare, un conto è che qualora si rompesse non fa danni un altro che li faccia ,una bella differenza specie se si è in procinto di comprarne una e non sapere se è stata cambiata o meno di recente.. Quindi ne deduco che non vi sia certezza sull'argomento.
il kit cinghia e pompa acqua completo costa meno di 200€, nel dubbio li cambio e vivo sereno.
ed è quanto (assieme a tanti altri lavori) ho fatto alla mia appena comprata.
(15-04-2021, 09:58)cisco27 Ha scritto: Scusate se mi intrometto ma da ignorante per capire le cose:
il 1.8 146 Cv ha un sistema che varia l'alzate delle valvole,
se non è attivo le valvole non interferiscono con il pistone
mentre se è attivo (aumentando l'alzata delle valvole penso) interferiscono,
ho interpretato bene?
Il Vtec Honda aumenta l'alzata, il VVT mazda cambia solo il calettamento, quindi la possibilità che la valvola tocchi il pistone non esiste mai, in nessun caso.
però le valvole di aspirazione e scarico con VVT ON passano molto vicine tra loro, è la possibilità che quella di aspirazione resti aperta di 4-5mm mentre quella di scarico si sta ancora chiudendo per inerzia esiste, qui si toccano tra loro e di conseguenza si piegano, una volta piegate quando il pistone arriva al PMS può impaccarle sulla testata... frittata completata.
Chiunque può dire di aver letto sul forum X il contrario, personalmente queste simulazioni le ho fatte con una testata sul banco (mi serviva per determinare i limiti di un nuovo diagramma) quindi so per certo che la possibilità esiste.
quindi sconsiglio di rischiare, visto che il costo del carro attrezzi potrebbe essere la spesa minore.