(15-04-2021, 10:21)alex zanardi Ha scritto: Il Vtec Honda aumenta l'alzata, il VVT mazda cambia solo il calettamento, quindi la possibilità che la valvola tocchi il pistone non esiste mai, in nessun caso.
però le valvole di aspirazione e scarico con VVT ON passano molto vicine tra loro, è la possibilità che quella di aspirazione resti aperta di 4-5mm mentre quella di scarico si sta ancora chiudendo per inerzia esiste, qui si toccano tra loro e di conseguenza si piegano, una volta piegate quando il pistone arriva al PMS può impaccarle sulla testata... frittata completata.
Chiunque può dire di aver letto sul forum X il contrario, personalmente queste simulazioni le ho fatte con una testata sul banco (mi serviva per determinare i limiti di un nuovo diagramma) quindi so per certo che la possibilità esiste.
quindi sconsiglio di rischiare, visto che il costo del carro attrezzi potrebbe essere la spesa minore.
Quindi l'interferenza qui non è fra area di "lavoro" fra pistone e valvole ma è intesa in origine fra le valvole per loro malfunzionamento, che (scusa la grezzezza) si incastrano fra loro e quando arriva il pistone... disastro totale, giusto?