Arrotondo per facilitare, la mx5 pesa 1000kg in ordine di marcia, è perfettamente bilanciata, quindi abbiamo 250kg per ruota.
250 - 90 = 160kg diviso 6kg della molla, significa che abbiamo ancora 26,6mm di estensione quando solleviamo l'auto per cambiare una gomma, o per gli avvallamenti della strada, troppo pochi per una guida semplice è sicura.
concludendo, dare 90KG di precarico per questo utilizzo non è una scelta saggia.
@Pier, ovvio che se alzi il posteriore perdi stabilità, ma non ha nulla a che vedere con il precarico, li entra in gioco la distribuzione dei pesi, il baricentro, l'escursione, e tanti altri piccoli fattori che tutti assieme sballano tutto il comportamento dinamico.
250 - 90 = 160kg diviso 6kg della molla, significa che abbiamo ancora 26,6mm di estensione quando solleviamo l'auto per cambiare una gomma, o per gli avvallamenti della strada, troppo pochi per una guida semplice è sicura.
concludendo, dare 90KG di precarico per questo utilizzo non è una scelta saggia.
@Pier, ovvio che se alzi il posteriore perdi stabilità, ma non ha nulla a che vedere con il precarico, li entra in gioco la distribuzione dei pesi, il baricentro, l'escursione, e tanti altri piccoli fattori che tutti assieme sballano tutto il comportamento dinamico.