Guidata no, sono solo stato in una Model 3 come passeggero. Il peso si fa sentire tutto, ha una dinamica in curva che non mi piace (ma comune a molte auto moderne): la macchina arriva "in ritardo", diciamo che i lati positivi dell'accelerazione dell'elettrico sono controbilanciati dalla poca agilità (hai presente quando dicono "questa macchina è una lama"... ecco, la Tesla non lo è, come non lo è la mia Mazda 3 a gasolio per carità..)
Diciamo che l'estetica aiuta molto a vendere, il coefficiente aerodinamico molto basso (per quanto utile e funzionale per aumentare l'autonomia) e la forma da sportiva ingannano un po' e fanno pensare che possa dare un certo tipo di emozioni alla guida, ma questo è più colpa dell'acquirente, che si fa delle aspettative irrealistiche, che del prodotto in se.
Dentro è un'astronave, piena di gingilli tecnologici che (come altre auto in vendita al giorno d'oggi) molte persone ritengono molto più importanti del divertimento alla guida.
Tra le elettriche, Tesla ha avuto il pregio di arrivare per prima con un prodotto per la massa (più precisamente massa medio ricca) concepito fin dal principio per essere elettrico, e non piattaforme classiche adattate per ospitare batterie e motori elettrici.
In generale non è il mio genere, anche se visto l'andazzo prima o poi dovrò passare all'elettrico almeno per l'auto familiare visti i prezzi dei carburanti in salita e che molte case automobilistiche inizieranno a vendere solo modelli elettrici. Spero di farlo più in là possibile, dato che la familiare la uso per viaggi medio lunghi e ci manca solo l'ansia dell' "oddio arriverò a destinazione con la carica residua?". Quando arriverà il momento immagino guarderò più l'autonomia e il prezzo che l'estetica, i gingilli elettronici o le caratteristiche dinamiche e di potenza. Praticamente sono macchine per farti smettere di amare le macchine...
Per ora mi tengo il mio cambio manuale e la mia moto a carburatori e vivo felice così
Poi se vogliamo fare un discorso più ampio, il fatto che ormai si stia facendo passare il messaggio che elettrico=green proprio non mi va giù. Ma quelle sono questioni di principio mie...
Diciamo che l'estetica aiuta molto a vendere, il coefficiente aerodinamico molto basso (per quanto utile e funzionale per aumentare l'autonomia) e la forma da sportiva ingannano un po' e fanno pensare che possa dare un certo tipo di emozioni alla guida, ma questo è più colpa dell'acquirente, che si fa delle aspettative irrealistiche, che del prodotto in se.
Dentro è un'astronave, piena di gingilli tecnologici che (come altre auto in vendita al giorno d'oggi) molte persone ritengono molto più importanti del divertimento alla guida.
Tra le elettriche, Tesla ha avuto il pregio di arrivare per prima con un prodotto per la massa (più precisamente massa medio ricca) concepito fin dal principio per essere elettrico, e non piattaforme classiche adattate per ospitare batterie e motori elettrici.
In generale non è il mio genere, anche se visto l'andazzo prima o poi dovrò passare all'elettrico almeno per l'auto familiare visti i prezzi dei carburanti in salita e che molte case automobilistiche inizieranno a vendere solo modelli elettrici. Spero di farlo più in là possibile, dato che la familiare la uso per viaggi medio lunghi e ci manca solo l'ansia dell' "oddio arriverò a destinazione con la carica residua?". Quando arriverà il momento immagino guarderò più l'autonomia e il prezzo che l'estetica, i gingilli elettronici o le caratteristiche dinamiche e di potenza. Praticamente sono macchine per farti smettere di amare le macchine...
Per ora mi tengo il mio cambio manuale e la mia moto a carburatori e vivo felice così
Poi se vogliamo fare un discorso più ampio, il fatto che ormai si stia facendo passare il messaggio che elettrico=green proprio non mi va giù. Ma quelle sono questioni di principio mie...