Riciao, vista la giornata proprio novembrina ho navigato un po' in rete in cerca di dritte:
ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=Vw1AhQAp...RoadAllDay
dal quale deduco che:
1) staccare la batteria
2) togliere i tappi sul retro ai lati del volante
3) svitare le due viti laterali
4) estrarre l'airbag così "liberato"
5) sconnettere cavi ed "attuatori" dell'airbag
ma soprattutto noto che, fortuna vuole che il modello del volante del video sia identico al mio cioè senza comandi integrati, gli attacchi fra cavi e volante sono eguali a quelli dei comandi al volante, cioè cerco di spiegarmi:
nel volante (del video) senza comandi integrati il cavo parte dall'attacco singolo e finisce nell'attacco multiplo posto sul fondo dell'attaccatura del volante
nei comandi integrati (in vendita) il cavo singolo e l'attacco multiplo sono eguali ma a quest'ultimo arrivano anche i cavi dei comandi integrati
anche a voi sembra così?
Bene se così fosse potrei pensare di acquistare uno dei due oggetti in vendita e mettermi ad eseguire il lavoro.
Mi rimangono però due dubbi:
1) ci saranno i collegamenti fra connettore multiplo posto sul fondo dell'attaccatura del volante e connettore dell'autoradio?
(io penso di sì perchè quando installai le casse centrali tutti i cavi c'erano sino al punto in cui dovevano arrivare i cavi delle casse e per la nota teoria dello standardizzare la produzione penso che come per le casse il cablaggio sia lo stesso per le varie versioni perchè costa meno, poi manca il tratto che è installato fra connettore ed optional non presente, casse allora, comandi integrati adesso; concordate?)
2) ho letto un po' sul forum ed un po' in giro che i comandi integrati posso essere canbus o resistivi e qui alzo le mani, opinioni in merito?
Ciao a tutti
ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=Vw1AhQAp...RoadAllDay
dal quale deduco che:
1) staccare la batteria
2) togliere i tappi sul retro ai lati del volante
3) svitare le due viti laterali
4) estrarre l'airbag così "liberato"
5) sconnettere cavi ed "attuatori" dell'airbag
ma soprattutto noto che, fortuna vuole che il modello del volante del video sia identico al mio cioè senza comandi integrati, gli attacchi fra cavi e volante sono eguali a quelli dei comandi al volante, cioè cerco di spiegarmi:
nel volante (del video) senza comandi integrati il cavo parte dall'attacco singolo e finisce nell'attacco multiplo posto sul fondo dell'attaccatura del volante
nei comandi integrati (in vendita) il cavo singolo e l'attacco multiplo sono eguali ma a quest'ultimo arrivano anche i cavi dei comandi integrati
anche a voi sembra così?
Bene se così fosse potrei pensare di acquistare uno dei due oggetti in vendita e mettermi ad eseguire il lavoro.
Mi rimangono però due dubbi:
1) ci saranno i collegamenti fra connettore multiplo posto sul fondo dell'attaccatura del volante e connettore dell'autoradio?
(io penso di sì perchè quando installai le casse centrali tutti i cavi c'erano sino al punto in cui dovevano arrivare i cavi delle casse e per la nota teoria dello standardizzare la produzione penso che come per le casse il cablaggio sia lo stesso per le varie versioni perchè costa meno, poi manca il tratto che è installato fra connettore ed optional non presente, casse allora, comandi integrati adesso; concordate?)
2) ho letto un po' sul forum ed un po' in giro che i comandi integrati posso essere canbus o resistivi e qui alzo le mani, opinioni in merito?
Ciao a tutti