(14-11-2021, 15:45)alex zanardi Ha scritto: E un argomento molto meno semplice di quello che si pensa, per prima cosa pochi sanno cosa significa usare un'auto elaborata (scordatevi l'affidabilità e la semplicità di utilizzo che aveva da originale) poi entra in gioco chi fa il lavoro e quanto è disposto a pagare il cliente, infine ricordatevi che le nostre amate mx5 hanno un grandissimo pregio per la sicurezza passiva, non vanno avantiLeggo solo ora! Con i miei tempiebbene si, sembra una presa in giro, ma siamo certi che dopo siamo ancora in grado di domarla? di avere i riflessi per gestire la velocità che si raggiunge tra una curva e la successiva? ricordo che telaio e gomme non sono previsti per queste potenze...
ricordo anche che Mik il proprietario della NB gialla, in passato ha avuto una megabusa, Speedster, e altre auto che con il tempo gli hanno insegnato a reagire per tempo senza andare nel panico quando l'auto cerca di violentarti (metaforicamente se non si fosse capito)
Leggo troppo sovente frasi del tipo "con 2000€ si fa tutto" semplicemente questa frase è l'inizio di una grande delusione, siamo chiari, servono 4-5000 per i soli componenti, + manodopera + imprevisti (si, ci saranno)
-quindi se avete meno di 10.000 a budget, lasciate perdere
-se non avete le idee ben chiare su cosa significa usarla, lasciate perdere
se invece avete il budget e avete trovato chi vi da fiducia nel fare il lavoro, fatelo, ma ricordatevi che poi la coppia dovete scaricarla a terra (altri € per gomme e assetto) e una volta scaricata dovrete fermarvi (altri € per i freni)
Insomma, sono quelle cose che si fanno se si ha la possibilità, e lo si vuole veramente fare, ma assolutamente non vanno prese alla leggera.
P.S. l'articolo l'ho letto alla veloce, ed ho preso in considerazione meno del 30% di ciò che c'è scritto, semplicemente perchè una prova fatta cosi su strada e per pochi km non può in nessun modo dare l'idea della realtà, nemmeno a chi l'ha provata, figuriamoci poi a raccontarla.
per una opinione reale va provata di persona, e su molti km, l'unica e sentire direttamente il proprietario, che è sul forum solo che non ricordo il suo Nick...
P.S.S. la 1.8 NBFL non è più difficile da sovralimentare rispetto alle altre, sono tutte difficili, vanno solo prese dal verso giusto, e poi mantenute.

Io posso solo dire che, se fatte bene, se non esplodono, se cucite sulle proprie richieste, ste macchinette messe giù bene son TANTA roba!
Alla prima occasione ti farò provar la mia e vedrai che, almeno per il concetto aspirato Vs.turbo, ti cadrà un tabù! Garantito al limone.
Io ne sono ESTASIATO.