(16-11-2021, 01:10)Mitzkal Ha scritto: Volevo fare la mia turbo, da subito, mi ero enormemente documentato ed avevo anche il budget per iniziare.
Poi sono successe tante cose.
Ho sottolineato per iniziare, perchè inizi con MINIMO 5k (come dice Alex), poi ne spendi altrettanti per farla funzionare, nel frattempo hai rotto qualcosa, poi ne vuoi di più ed allora il cambio non regge più, ti porti dietro il differenziale, i semiassi, la pompa della benzina, gli iniettori, la farfalla, il plenum, i mozzi che prendono gioco, ri-rompi qualcosa, i pistoni, le bielle, il telaio che non telaia, bla bla bla ed il giorno dopo ne hai spesi di colpo altri 10..........
Mi trovo molto d'accordo con te , un mezzo che nasce per 146 cv e 134nm , può reggere a livello meccanico 80 cv e 70 nm in più ?
Mamma mazda quando ha realizzato l'mx5 avrà montato cambio ,differenziale, semiasse e così via ,tutto dimensionato per le potenza in gioco , o al massimo con un minimo di tolleranza al rialzo per garantirne l'affidabilità negli anni ,tipica prerogative delle auto jap di quel periodo. Inoltre nessuna casa automobilistica si sogna di montare componentistica sovradimensionata perchè ovviamente gli costerebbe di più, ed inoltre su un auto come la ns dove l'idea di base era risparmiare peso nn avrebbe alcun senso . Quindi sono fortemente tentato dal turbo però allo stesso tempo ho parecchia paura di entrare in una spirale di possibili rotture meccaniche in cui ho poca voglia di impelagarmi.